Home Notizie Cronaca Roma

Con il nuovo anno scolastico tronano in servizio 4 treni sulla Metro B

Si tratta di una parte dei 6 treni fermi per la mancata revisione periodica

ROMA – Buone notizie per i molti utenti della Linea B della Metro, dato che nelle prossime settimane rientreranno in servizio quattro treni al momento fermi a causa della mancata revisione. Si tratta di una parte dei sei treni fermi per la mancata revisione quinquennale che la Ansfisa – l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali – ha autorizzato a rimettere in servizio.

I TRENI TORNANO IN SERVIZIO

Il Sindaco Roberto Gualtieri, nell’annunciare il ritorno in servizio dei quattro treni, ha ricordato come “l’intera rete delle metropolitane di Roma è sottoposta ad un imponente lavoro di manutenzione e di ammodernamento. Mentre proseguono i lavori su binari e convogli della Metro A e proprio in questi giorni stanno rientrando in servizio tutti i treni della Metro C, Ansfisa ci conferma infatti che anche la Metro B può tornare a lavorare ad una maggiore frequenza – e ancora – A partire dal nostro insediamento siamo stati impegnati in un lavoro senza precedenti di messa in sicurezza della nostra rete di mobilità su ferro, con l’obiettivo di mettere fine ad un abbandono durato anni. E per poter implementare gli enormi investimenti legati al Pnrr e al Giubileo 2025, dedicati proprio alle nuove tranvie e all’ampliamento e al rinnovo delle linee della Metro”.

Ads

AUMENTA LA FREQUENZA DEI TRENI

I treni torneranno in servizio entro l’inizio del nuovo anno scolastico, mentre i due treni restanti, fanno sapere dal Campidoglio, hanno iniziato le attività propedeutiche all’avvio della revisione intermedia. Con 22 convogli a disposizione, la linea B tornerà ad una frequenza di 4 minuti sulla tratta comune, assicurano da Roma Capitale. “In questo modo – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – scongiuriamo i gravi disagi, con pesanti ritardi e in casi estremi anche la chiusura della Metro B1, che i cittadini sono stati costretti a sopportare nei mesi scorsi. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente il Dipartimento Mobilità, la Commissione tecnica, ATAC e Ansfisa che hanno lavorato anche durante il mese di agosto per raggiungere, dopo la riammissione in servizio dei convogli della Metro C, un altro importante risultato per Roma e per tutti i cittadini che potranno usufruire di un servizio efficiente alla ripresa delle attività professionali, scolastiche e accademiche dopo la pausa estiva“.

Red