ROMA – La fase di ripresa dal periodo di forti restrizioni dovute all’epidemia da Covid-19 si vede anche dal rilancio delle attività culturali sul territorio che devono essere sostenute. È questo lo spirito dell’iniziativa del Comune di Roma per la concessione gratuita di spazi all’aperto per attività culturali nell’ambito dell’Estate Romana 2021. C’è tempo fino al 28 giugno per gli operatori culturali privati per inviare le proposte per le attività che saranno svolte tra il 30 luglio e il 3 ottobre.
L’INIZIATIVA
L’avviso pubblico è rivolto ad attività che si dovranno svolgere rigorosamente all’aperto, si legge nel comunicato stampa di Roma Capitale, nel rispetto dei limiti imposti dalle misure di contenimento dell’epidemia da Covid, ad integrazione della programmazione triennale già avviata. Saranno varie le agevolazioni di cui i vincitori del bando potranno usufruire oltre a misure di carattere straordinario come “l’esenzione dal pagamento del canone dovuto per le occupazioni destinate allo svolgimento di attività culturali e degli spazi accessori e funzionali a vocazione commerciale (ferma restando la prevalenza su questi della superficie destinata allo svolgimento delle attività culturali), l’accesso a condizioni agevolate in materia di diritto d’autore, a seguito di specifico accordo con la SIAE e la pubblicizzazione delle iniziative attraverso i canali istituzionali di Roma Culture”. All’interno delle aree assegnate, le superfici di natura commerciale non potranno superare il 40% dello spazio, salvo eventuali prescrizioni più restrittive.
Entreranno a far parte del programma stagionale annuale di Estate Romana 2021 i progetti idonei che risulteranno realizzabili successivamente alle verifiche di fattibilità condotte dagli uffici. Sarà rispettato l’ordine cronologico di ricezione della domanda di partecipazione.
RIPARTIRE DALLA CULTURA
“Roma riparte dalla cultura” ha detto la Sindaca di Roma, Virginia Raggi: “Quest’estate abbiamo deciso di arricchire ancora di più l’offerta in città e di agevolare gli operatori così duramente colpiti dalla crisi. Seppur con le dovute cautele questo è il momento di tornare a vivere la cultura insieme. Ringrazio tutti i lavoratori che non si sono mai fermati e che hanno trovato forme originali per proseguire le attività anche durante la pandemia. Andiamo avanti realizzando nuovi spazi dedicati alla cultura, in quella che sarà una bellissima Estate Romana”. “Con questo nuovo bando vogliamo ampliare l’offerta culturale per cittadini e turisti che finalmente dopo un anno e mezzo potranno tornare a vivere insieme gli spazi all’aperto di Roma e allo stesso tempo vogliamo offrire maggiori opportunità agli operatori culturali, che come sappiamo sono stati i primi ad interrompere il proprio lavoro per le chiusure” ha commentato Lorenza Fruci, assessora di Roma Capitale alla Crescita culturale. “Mi auguro – ha proseguito – si possano moltiplicare le occasioni in città e che l’insieme delle azioni che stiamo programmando aiutino il pubblico e gli operatori nella ricostruzione di quel clima di fiducia di cui tutti abbiamo bisogno per cogliere nuove opportunità e rilanciare la nostra vita culturale”.
MC
(foto di repertorio)