Home Notizie Cronaca Roma

CORTEO A ROMA: “DALLA PARTE DEI PALESTINESI”

"Oltre centomila in piazza sabato prossimo a Roma accanto al popolo palestinese". È la previsione dei comitati promotrici della manifestazione nazionale "Dalla parte dei palestinesi".

Il corteo partirà alle 15:30 da piazza Vittorio, all?Esquilino, luogo simbolo per il suo quartiere multietnico, e si concluderà a Porta San Paolo, emblema dell?antifascismo in Italia. La zona infatti è degna di rilevanza per episodi legati all?ultimo conflitto mondiale. Vi sono murate quattro lapidi, due delle quali ricordano la resistenza romana, la terza ricorda lo sbarco alleato ad Anzio del 4 giugno 1944 e la quarta i caduti della Resistenza e del terrorismo. Dopo l?8 settembre del 1943, nella zona di Porta San Paolo e della Passeggiata archeologica, i soldati e la popolazione civile tentarono di resistere ai tedeschi.

Per la manifestazione di sabato il comitato è composto da un esteso cartello di associazioni, forze politiche, sindacati di base, immigrati e centri sociali, provenienti da molte parti d?Italia. In un primo momento infatti, gli organizzatori avevano pensato di preparare le manifestazioni dislocandole in varie città italiane, e soprattutto a Roma e Milano. Ma in un secondo momento hanno preferito optare per una mobilitazione totale sulla capitale che servirà a solidarizzare le ideologie di questa manifestazione.

Ads

Marzia Lazzerini