Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19: casi in crescita nel Lazio, registrati 579 nuovi positivi

Sono 201 solo nella capitale, mentre a livello nazionale oltre ai nuovi casi (5.901) aumentano i pazienti in terapia intensiva

ROMA – I nuovi casi di Covid 19 in Italia nelle ultime 24 ore sono 5.901 sulla base di 112.544 tamponi (ieri erano 4.619 su 85mila tamponi). I decessi sono stati 41, mentre i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 514 (62 più di ieri). Anche nel Lazio la situazione dei contagi è in netta crescita, sono infatti 579 i nuovi casi rilevati, 201 dei quali solo a Roma. I tamponi effettuati sono stati oltre 15mila, 5 i decessi e 59 i pazienti guariti. “Si tratta di casi diffusi soprattutto con link familiari e alcuni cluster – ha spiegato l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato – Come diciamo da tempo i prossimi giorni saranno fortemente impegnativi ed è necessario il massimo rigore nel rispetto delle misure di prevenzione. Il rigore nei comportamenti è l’unica strada”. Il Lazio con i suoi 579 casi, si classifica al quarto posto tra le varie regioni: prima la Lombardia (1080), seguita da Campania (635) e Piemonte (585).

Ads

POSITIVI ALLA REGIONE

Anche il palazzo della Regione Lazio su via Cristoforo Colombo non è rimasto immune al Covid. Il caso di positività riguarda Albino Ruberti, capo di Gabinetto del Presidente Nicola Zingaretti. A momento è in corso la sanificazione di una delle palazzine della Regione, mentre un altro caso si registra anche nel Consiglio Regionale, con la consigliera Pd Sara Battisti, risultato oggi positiva al tampone.

I DATI DALLE ASL DI ROMA E DEL LAZIO

Nella Asl Roma 1 sono 75 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trentanove casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 70 e 77 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 96 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciannove casi con link familiare o contatto di un caso già noto e ventuno i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 53 e 79 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 30 i casi nelle ultime 24h e si tratta di venti casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 4 sono 77 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciassette casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 5 sono 67 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trentuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Sette i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e sono sedici i casi con link al cluster del corriere Bartolini dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 90 anni. Nella Asl Roma 6 sono 41 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trenta casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nelle province si registrano 193 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono settantotto i nuovi casi e di questi quaranta sono con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Frosinone si registrano trentanove nuovi casi e si tratta di trentasette casi con link familiare o contatto di un caso noto e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Viterbo si registrano sessantanove nuovi i casi e si tratta di diciassette casi con link familiare o contatto di un caso noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione, quattro i casi individuati al test sierologico. Nella Asl di Rieti si registrano sette nuovi casi e si tratta di quattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

LeMa