Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19: i dati del 1 aprile dalle Asl e dagli Ospedali del Lazio

D’Amato: “Misure stanno dando risultati, non dobbiamo mollare la guardia"

ROMA – Sono stati diramati dalle Asl e dalle Aziende Ospedaliere del Lazio i dati relativi alle ultime 24 ore. Dalla Regione Lazio fanno sapere che sono guariti 46 pazienti, mentre 9.547 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Sempre stando ai dati di oggi sono 169 i nuovi positivi da Covid-19 (in diminuzione rispetto alla giornata di ieri), mentre si registrano 7 decessi. “Le misure messe in atto per contrastare il virus stanno dando i risultati sperati. Da alcuni giorni nel Lazio registriamo un trend in frenata – ha dichiarato in conferenza stampa l’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – Non dobbiamo mollare la guardia e ricordarci che quanto sta accadendo ora è il frutto delle scelte prese quattordici giorni fa. I dati confermano una minore incidenza a Roma e una maggiore incidenza nelle aree esterne, provinciali, dove hanno pesato i casi relativi alle case di riposo”. Positiva anche la valutazione della risposta del sistema sanitario regionale che “ha fatto uno sforzo straordinario – seguita l’assessore – Abbiamo 5 Covid Hospital e oggi si è aperto il Covid Center al Campus Bio-medico. È una battaglia che si vince sul territorio. Quando saranno validati i test che stiamo sperimentando, allo Spallanzani e a Tor Vergata, li inizieremo perché pensiamo possano portare beneficio per capire come si è diffuso il virus, e quindi prendere le misure necessarie”.

I DATI DELLE ASL DEL LAZIO DEL 1 APRILE 2020

Asl Roma 1: 23 nuovi casi positivi. 948 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attivati ulteriori 10 posti letto di terapia intensiva covid19 al padiglione D dell’Ospedale San Filippo Neri.

Ads

Asl Roma 2: 14 nuovi casi positivi. 1 paziente guarito. 11 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. All’Ospedale Pertini disponibili da domani ulteriori 33 posti letto. L’Ospedale Vannini è pronto e operativo. Continuano i controlli nelle case di riposo e nelle RSA del territorio.

Asl Roma 3: 12 nuovi casi positivi. 2 pazienti guariti. 1114 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. All’Ospedale Grassi si attiveranno ulteriori 20 posti letto dedicati entro domani.

Asl Roma 4: 10 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 83 anni con patologie pregresse. 1253 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Asl Roma 5: 33 nuovi casi positivi. 1 paziente guarito. Deceduto un uomo di 76 anni con patologie pregresse. 1330 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.

Asl Roma 6: 20 nuovi casi positivi. 5 pazienti sono guariti. 2 decessi: donna 66 anni, uomo 81 anni, entrambi con patologie pregresse. All’Ospedale dei Castelli oggi saranno attivati ulteriori 7 posti letto di terapia intensiva covid19. 200 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle case di riposo del territorio.

Asl Frosinone: 18 nuovi casi positivi. 6 pazienti guariti. Deceduta donna di 74 anni con patologie pregresse. 174 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. All’Ospedale Spaziani di Frosinone attivati ulteriori 20 posti letto di degenza ordinaria covid19. Il direttore sanitario della Asl è risultata positiva, negativo, invece, il direttore generale.

Asl Latina: 15 nuovi casi positivi. 1 paziente è guarito. 3091 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attivati ulteriori 8 posti letto di terapia intensiva all’Ospedale Goretti di Latina.

Asl Rieti: 11 nuovi casi positivi. 1 paziente è guarito. Deceduta donna di 75 anni con patologie pregresse. 18 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli su tutte le RSA e le case di cura della provincia.

Asl Viterbo: 13 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 78 anni con patologie pregresse. 1408 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attivo il laboratorio per il test covid19 a Viterbo. Continuano le verifiche nelle case di riposo del territorio.

LA SITUAZIONE NELLE AZIENDE OSPEDALIERE

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea: Domani saranno attivati ulteriori 4 posti di terapia intensiva #covid19 e verranno trasformati 10 posti di pneumologia in 10 posti letto covid19. Attivo servizio psicologico per cittadini e operatori h24.

Azienda Ospedaliera San Camillo: Sabotaggio del laboratorio per test covid19.

Azienda Ospedaliera San Giovanni: Per il secondo giorno consecutivo non si registrano nuovi casi positivi in accesso al Pronto Soccorso. Dal 7 Aprile sarà attivato il laboratorio h24 per il test covid19.

Policlinico Umberto I: 7 pazienti sono guariti. Tornato operativo il Covid Hospital 5 Eastman.

Istituto Spallanzani: Da sabato saranno attivati ulteriori 10 posti letto di terapia intensiva.

Policlinico Tor Vergata: Attivati ulteriori 4 posti letto di terapia intensiva. Attualmente attivi 123 posti di degenza ordinaria e 20 di terapia intensiva.

Policlinico Gemelli: Attivato accordo con Marriott Hotel per pazienti positivi in isolamento domiciliare. Ad oggi operativi 43 posti ordinari e 38 posti di terapia intensiva al Covid Hospital 2 Columbus.

Policlinico Campus Biomedico di Roma: Attivo da oggi il Covid Center con 9 posti letto di terapia intensiva. Ricoverato il primo paziente. 31 posti letto ordinari di cui 7 sub intensivi verranno attivati entro il 20 Aprile.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: 7 pazienti ricoverati: tutti stabili e in buone condizioni.

LeMa