Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19: nel Lazio sono 1.963 i nuovi positivi su oltre 23mila tamponi

Salgono invece a 24.991 i contagi nel dato nazionale delle ultime 24 ore, con il record nel numero di tamponi che sono 198.952

ROMA – Cresce, segnando ancora una volta un record, il dato nazionale delle ultime 24 ore. sono infatti 24.991 nuovi positivi, mentre si registrano 205 decessi. Record in questo caso anche per i tamponi effettuati che si attestano a 198.952. In aumento rispetto a ieri anche i ricoveri in terapia intensiva che crescono di 125 unità. I maggiori incrementi nei contagi sono stati rilevati in Lombardia (7558) e Piemonte (2827).

I DATI DEL LAZIO

È l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato in una nota a rendere noto il numero dei nuovi contagi delle ultime 24 ore. Su quasi 23 mila tamponi oggi nel Lazio (-2.275 rispetto a ieri) si registrano 1.963 casi positivi (-30 rispetto a ieri), 19 i decessi e 140 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati si attesta all’8,5%.

Ads

IL POTENZIAMENTO DELLA RETE DEL LAZIO

Dalla Regione Lazio fanno sapere che continua il potenziamento della rete ospedaliera Covid ad un ritmo di oltre 120 posti al giorno. Attualmente i posti letto occupati sono il 57% dei posti letto programmati che sono complessivamente solo per Covid positivi 2.913, mentre le terapie intensive e sub intensive solo Covid positivi occupate sono il 31% di quelle programmate. Tutti i posti programmati, spiega una nota della Pisana, saranno attivati entro il 7 novembre. Inoltre la Regione starebbe lavorando ad una nuova ordinanza per ampliare ulteriormente i posti programmati con altri 1.450 ordinari e 80 posti di terapia intensiva. Ad oggi inoltre i posti Covid già attivati in terapia intensiva e sub intensiva sono 371 e i posti ordinari Covid attivi sono 2.032. Sono 146 le stanze disponibili nella rete delle strutture alberghiere assistite per Covid positivi clinicamente guariti. “Tutte le strutture del servizio sanitario regionale sono in queste ore fortemente impegnate a mettere in sicurezza la rete ospedaliera nonostante una forte pressione – afferma D’Amato – Desidero ringraziare tutti gli operatori sanitari per l’impegno che stanno garantendo”.

I CONTAGI NELLE ASL DI ROMA E DEL LAZIO

Nella Asl Roma 1 sono 349 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi a domicilio e trenta sono ricoveri. Si registrano cinque decessi di 67, 76, 82, 85 e 92 anni con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 454 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centocinquantanove i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano quattro decessi di 80, 83, 86 e 103 anni con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 190 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Quattro sono ricoveri. Si registra un decesso di 72 anni con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 109 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso con link al cluster della RSA Gonzaga di Ladispoli dove è in corso l’indagine epidemiologica. Sei casi sono stati individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso di 91 anni con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 111 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 78 e 90 anni con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 189 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre i decessi di 66, 78 e 85 anni con patologie.

Nelle province si registrano 561 casi e sono tre i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 139 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 90 anni con patologie.

Nella Asl di Frosinone si registrano 242 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Ventidue sono i casi ricoverati. Si registra un decesso di 73 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano centotrentasei nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 74 anni con patologie.

Nella Asl di Rieti si registrano quarantaquattro nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Red