Home Notizie Cronaca Roma

Covid: nel Lazio oggi superati i mille positivi, il rapporto con i tamponi è al 5%

Aumentano i casi ma diminuiscono i ricoveri. Prosegue la maratona dei vaccini, ieri somministrate a 48mila dosi

ROMA – Nel Lazio nelle ultime 24 ore sono stati effettuati oltre 19mila tamponi e più di 18mila antigenici, per un totale di 37mila test. Secondo i dati diffusi poco fa dalla Regione Lazio sono risultate positive 1.007 persone, con un incremento quindi di 169 casi rispetto alla giornata precedente. Sono stati 39 i decessi e 2.375 pazienti sono guariti dall’infezione. A fronte di un aumento della positività si registra però una diminuzione dei ricoveri. Sono stabili sia i decessi che le terapie intensive. Il rapporto tra tamponati e positivi è al 5% ma scende al 2% se nel conteggio si considerano anche i tamponi antigenici. L’indice RT è a 0,9, i tassi di occupazione ospedalieri sono nella norma mentre diminuisce l’incidenza (123 casi ogni 100 mila abitanti). I casi registrati a Roma città sono stati 500.

I VACCINI

Oggi è stata superata la quota delle 2 milioni e 170 mila somministrazioni. Sono più di 700mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Prosegue quindi senza sosta la campagna vaccinale, la maratona continua con 48 mila dosi somministrate nella giornata di ieri, previsto dal prossimo 11 maggio il raggiungimento della quota 50mila dosi giornaliere. Intanto, nell’ambito delle prenotazioni per il vaccino per gli Under 60, da domani sera a mezzanotte sarà attiva la prenotazione per le età 55/54 anni, quindi i nati negli anni 1966 e 1967.

Ads

I DATI DALLE ASL DI ROMA E LAZIO

Nella Asl Roma 1 sono 172 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sette decessi con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 209 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dodici decessi con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 127 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 64 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 70 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 126 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi con patologie.

Nelle province si registrano 239 casi e sono quattro i decessi nelle ultime 24h.

Nella Asl di Latina sono 116 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Nella Asl di Frosinone si registrano 62 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registra un decesso di 92 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 36 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 72, 86 e 89 anni con patologie.

Nella Asl di Rieti si registrano 25 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Red