Home Rubriche City Tips

Covid19: attenzione al “volantino fake” del Ministero

Segnalazioni in molte parti d’Italia ma la Polizia conferma: nessuna comunicazione del Ministero, segnalate gli episodi”

ROMA – Affisso sui portoni di alcuni palazzi, l’avviso, stampato su carta intestata del Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, inviterebbe i non residenti nello stabile a tornare al domicilio di residenza. Le segnalazioni di questo volantino sono rimbalzate in molte province italiane, e alcuni casi sono stati riscontrati anche nella Capitale.

IL FALSO VOLANTINO

La Polizia di Stato ha però immediatamente diramato una nota per rassicurare i cittadini e per sottolineare come dal Ministero non sia pervenuta nessuna comunicazione in tal senso. Queste le caratteristiche del falso avviso: “In alcune città è stato trovato affisso negli androni dei palazzi e sui muri dei quartieri – spiega la Polizia – invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo delle autorità – si legge nella nota del corpo – Riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto”.

Ads

SEGNALARE I CASI SOSPETTI

L’invito da parte degli uomini della Polizia di Stato è quello di prestare attenzione ad iniziative come queste: “Potrebbe essere l’astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle le case in questo periodo di emergenza per covid19 – e ancora – Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle Forze di polizia e di non seguire le indicazioni in essi contenute”.

Red