Home Notizie Cronaca Roma

Covid-19, Roma: da martedì i drive in saranno solo su prenotazione online

Molti i disagi di questi ultimi giorni. L’appello dell’assessore D’Amato: “Importante il rispetto della prenotazione per non recare danno a tutto il sistema”

ROMA – Sono molte le difficoltà riscontate in questi giorni nei drive in della Capitale. Le lunghe code delle passate settimane sono aumentate e spesso chi si mette in fila non riesce nemmeno ad effettuare il tampone. Alle difficoltà di un flusso in costante aumento, si è aggiunta in questi giorni la sperimentazione della prenotazione in alcuni dei drive in di Roma. Il servizio è attivo già nei drive in del Forlanini del Santa Maria della Pietà, del Santa Lucia e di Palmiro Togliatti. Ora, come annunciato dalla Regione Lazio, ci si avvia ad ampliare questo sistema.

LA PRENOTAZIONE

Per l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, il sistema di prenotazione starebbe funzionando: “Il servizio sta andando bene ed è molto gradito poiché rende più fluido l’accesso ai drive-in, riducendo i tempi di registrazione anagrafica – afferma in una nota – Nel primo giorno di prenotazione, nelle prime due ore, abbiamo effettuato una prenotazione ogni 2 secondi”.

Ads

LE DIFFICOLTÀ

I problemi in realtà non sono mancati e in questi giorni sono molti i cittadini che non sono riusciti ad effettuare il tampone. Particolari difficoltà sono state rilevate sul drive in di via Palmiro Togliatti, dove i tempi di attesa si stanno allungando notevolmente: “Su quest’ultimo drive stamani la Asl Roma 2 ci ha segnalato dei problemi poiché molte persone non prenotate si sono messe in fila già dalle prime ore dell’alba – afferma D’Amato – Avranno comunque la possibilità di eseguire gratuitamente il test, ma faccio un appello a recarsi solo con la prenotazione per evitare disservizi e tensioni”. Problema opposto presso il drive in del Santa Lucia su via Ardeatina: “Ci hanno segnalato che circa trenta utenti prenotati non si sono poi recati ieri ad eseguire il test – spiega l’assessore – È importante che vi sia il rispetto della prenotazione per non recare danno a tutto il sistema”.

PRESTO TAMPONI SOLO SU PRENOTAZIONE

In ogni caso dal prossimo martedì il sistema sarà allargato a tutti i drive in della Capitale e l’accesso sarà consentito solo tramite prenotazione online.

LeMa