Home Notizie Cronaca Roma

Covid19: le statistiche dei casi a Roma e nel Lazio

Diramati i dati della Regione Lazio, dove il 36,4% dei contagiati risiede a Roma

ROMA – Sono state diramate ieri, assieme alla notizia degli 86 pazienti guariti (record dall’inizio dell’emergenza) le statistiche aggiornate sui casi di Covid19 positivi nella Regione Lazio. I casi attualmente positivi si attestano alle 4.562 unità, delle quali 2.955 sono isolamento domiciliare, 1.464 sono ricoverati non in terapia intensiva e 143 sono ricoverati in terapia intensiva. Il numero dei pazienti deceduti è di 397, mentre 1.433 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 6.393 casi.

Ads

I NUMERI DELL’EMERGENZA

Dai dati si evince quindi che dei casi finora confermati: il 23% è ricoverato in una struttura sanitaria, il 47% è in isolamento domiciliare e il 3% è in terapia intensiva. I guariti sono il 21%. L’età mediana dei casi positivi è 58 anni. Il sesso è ripartito in modo omogeneo: il 48% sono di sesso maschile e il 52% di sesso femminile. I casi positivi sono così distribuiti: il 36,4% è residente a Roma città, il 32,5% nella Provincia, il 9,4% a Frosinone, il 5,1% a Rieti, il 6,3% a Viterbo e l’8,2% a Latina. Il 2,1% proviene da fuori Regione.

LA SOLIDARIETÀ

Intanto prosegue l’impegno sul fronte della solidarietà con la campagna di raccolta fondi dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani per finanziare le attività di assistenza e cura e la ricerca contro il Covid19. L’Istituto fin da subito è stato in prima linea per fronteggiare l’emergenza sanitaria, riuscendo ad isolare il virus in meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia. L’Istituto Spallanzani ha attivato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma italiana DeRev per sostenere la ricerca sul Covid-19.

Red