Home Notizie Cronaca Roma

Covid19: sono 14 i nuovi casi nelle Asl del Lazio

Torneranno direttamente in Qatar i 135 passeggeri provenienti dal Bangladesh atterrati a Fiumicino nel pomeriggio

ROMA – Sono 14 i nuovi casi nel Lazio, mentre si registrano zero decessi. “Dei nuovi casi 9 sono casi di importazione e di questi sette hanno un link con viaggiatori di rientro dal Bangladesh con voli già attenzionati – spiega l’Assessore regionale Alessio D’Amato – Un altro caso proviene dall’Olanda con destinazione Somalia e uno proviene dal Brasile”.

Ads

IL VOLO IN ARRIVO DAL QATAR

Nella giornata di oggi è arrivato all’aeroporto di Fiumicino un volo proveniente dal Qatar con a bordo 135 passeggeri ‘indiretti’ provenienti dal Bangladesh. In questo caso è stata fatta rispettare la disposizione del Ministro Speranza in attuazione dell’art. 43 del Regolamento sanitario internazionale, con i 135 passeggeri che non sono stati fatti scendere dall’aereo e dovranno quindi tornare nel Qatar. “È necessario che ENAC emetta una indicazione operativa chiara alle linee aeree affinché non imbarchino, per il tempo stabilito dalla massima autorità sanitaria del Paese, questi passeggeri – ha comunicato l’Assessore D’Amato – Comunque le nostre squadre di medici e infermieri sono già sul posto, ma dico con estrema chiarezza che non si può scaricare sul solo nostro servizio sanitario regionale questo onere, peraltro senza alcun tipo di programmazione”. Intanto continua lo straordinario afflusso al drive-in della Asl Roma 2 dove tra ieri e oggi sono già stati effettuati oltre 500 tamponi di appartenenti alla Comunità del Bangladesh a Roma.

I DATI DALLE ASL

Nella Asl Roma 1 dei cinque casi registrati nelle ultime 24h tre sono riferiti a persone di nazionalità del Bangladesh che hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca già attenzionati. Un caso proviene dall’Olanda con destinazione Somalia e un altro caso di una persona proveniente dal Brasile individuato al drive-in del San Giovanni. Nella Asl Roma 2 dei tre casi odierni uno è un uomo di nazionalità del Bangladesh individuato in accesso al pronto soccorso del Policlinico Casilino e due casi hanno un link con il cluster di Zagarolo. Nella Asl Roma 3 dei tre casi odierni una è una donna individuata al test sierologico. Infine per quanto riguarda le province registriamo un caso nella Asl di Latina si tratta di un uomo di nazionalità del Bangladesh a Terracina e con un link con un volo internazionale proveniente da Dacca già attenzionato.

Red