Home Notizie Cronaca Roma

Covid19, Spallanzani: in dimissione l’Agente del Commissariato di Spinaceto

Sono 125 i pazienti positivi ricoverati allo Spallanzani di Roma

SHARE

ROMA – Il nuovo bollettino medico dello Spallanzani di Roma diramato questa mattina parla di 125 pazienti Covid-19 positivi ricoverati all’Istituto nazionale malattie infettive. Di questi, 20 pazienti necessitano di supporto respiratorio. Inoltre, affermano i sanitari, i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, dall’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, sono a questa mattina 336. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti sintomatici o paucisintomatici.

IN DIMISSIONE IL POLIZIOTTO DI SPINACETO

Tra le dimissioni previste in giornata anche quelle del poliziotto appartenente al commissariato di Spinaceto, che verrà dimesso dall’ospedale nel pomeriggio. “A lui e alla sua famiglia – si legge nel bollettino medico – vanno gli auguri da parte della comunità clinica e scientifica dello Spallanzani”.

IL FUTURO DELLA LOTTA AL VIRUS

Intanto nella giornata di ieri Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, ha rilasciato una intervista all’Adnkronos sul futuro della lotta a Covid19: “La lotta al virus ora si sposta sul territorio – osserva Francesco Vaia – Abbiamo visto un trend di diffusione a Roma e nel Lazio non intenso, ci sono ancora dei focolai nella cintura metropolitana dove stiamo intervenendo. Ma gli ospedali cominciano a ricoverare di meno, anche noi dello Spallanzani, e si iniziano a chiudere le strutture miste nate come Covid che hanno operato nell’emergenza. Quindi il futuro prossimo è il territorio e su questa prospettiva è nato il progetto regionale dell’assessorato alla Sanità della Regione Lazio, coordinato dallo Spallanzani: mettere in campo una serie di équipe operative che vanno nelle aree dove ci sono focolai e intervengono direttamente. Interveniamo tempestivamente lì dove c’è il problema. E così dovrà essere in futuro”.

Red