Home Notizie Cronaca Roma

Cultural POV, dal punto di vista della cultura

Quattro incontri per orientare i futuri professionisti della cultura

ROMA –Cultural POV, dal punto di vista della cultura” è il titolo di una serie di quattro incontri che apriranno le porte del centro congressi La Nuvola e del Teatro Palladium agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli appuntamenti, nati a seguito della convenzione recentemente sottoscritta tra l’Università Roma Tre ed EUR SpA, si collocano nell’ambito del progetto nazionale POT (Piani Orientamento e Tutorato del MUR) del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dal titolo “Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale”. I temi riguarderanno l’accessibilità alla cultura, la musica, la ricerca scientifica e la sua applicazione in campo culturale.

Ads

“In questo contesto i ragazzi potranno non soltanto approfondire la propria preparazione, ma diventare protagonisti, suggerendo nuovi spazi e modi di fare cultura, immaginando il loro futuro e condividendolo le loro visioni con gli esperti che si avvicenderanno nei quattro momenti di incontro”, si legge nella presentazione delle iniziative diffusa dagli organizzatori.

IL PRIMO APPUNTAMENTO

Si parte giovedì 13 febbraio a La Nuvola con il primo dei quattro incontri “GUARDARE, TOCCARE, SENTIRE”, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma. Alle ore 10.00, Lorenza Fruci, giornalista e scrittrice modererà l’incontro tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che interverranno insieme al direttore del Museo delle Civiltà Andrea Viliani e agli architetti Lorenzo Busnengo e Paolo Anzuini.

Al centro dell’incontro il tema dell’accessibilità alla cultura; in particolare si analizzerà il modo in cui l’architettura contemporanea si avvale degl’innovativi strumenti tecnologici per suggerire e implementare l’integrazione sociale e culturale. Soluzioni che stanno trovando applicazione, ad esempio, in ambito museale.

Redazione