Home Notizie Cronaca Roma

Domani sciopero di 24 ore, disattivate Ztl diurne

autobus2

Domani, martedì 2 ottobre, sciopero di 24 ore del trasporto pubblico. La protesta è stata proclamata a livello nazionale da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Faisa-Cisal.
A Roma, lo sciopero potrà coinvolgere, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, le reti Atac e Roma Tpl e quindi il trasporto di superficie, le linee A e B della metropolitana, nonché le ferrovie urbane Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Nel corso della giornata resteranno disattivate le Ztl diurne per agevolare il flusso del traffico, ed è stato potenziato il servizio dei taxi dalle 7,30 alle 17,30.

Ads

Lo scorso 21 settembre, a seguito dell’intesa tra Campidoglio, Atac e sindacati per l’affidamento del servizio, era stato revocato uno sciopero interno all’Azienda nella stessa giornata del 2 ottobre solo a livello locale.

Nella protesta di 24 ore di domani, due saranno le consuete fasce di garanzia per gli utenti: da inizio servizio alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Possibili stop si potranno verificare questa notte anche per la rete dei bus notturni.

Lo sciopero potrà determinare interruzioni nelle attivita’ al pubblico dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilita’, in piazzale degli Archivi 40, nonché del contact center Infomobilità 0657003, del numero verde persone con disabilita’ 800154451, dei box informazioni di Termini e Fiumicino, dei check-point bus turistici di Aurelia, Laurentina e Ponte Mammolo.

A livello regionale, la protesta coinvolgerà anche le linee extraurbane gestite dalla Cotral. “In occasione dello sciopero che interesserà i lavoratori del trasporto pubblico, nella giornata di domani i varchi delle Ztl diurne non saranno attivi. L’accesso sarà dunque libero, in modo da agevolare gli spostamenti in città e limitare il più possibile i disagi. È stato inoltre predisposto un rafforzamento del servizio taxi nella fascia oraria 7.30-17.30”. Lo dichiara Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale.