Home Notizie Cronaca Roma

È GIUNTA ALLA DECIMA EDIZIONE LA “RACE FOR THE CURE”

La corsa per sostenere la lotta ai tumori del seno avrà luogo il prossimo 17 maggio a Roma, alle Terme di Caracalla, e giungerà alla sua decima edizione italiana. “Race for the Cure”, una mini maratona di 5 chilometri, è organizzata dalla Komen Italia Onlus sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute.

La Komen Italia è un organizzazione no – profit basata sul volontariato che dal 2000 in Italia opera nella lotta ai tumori al seno. I suoi obiettivi sono: promuovere la prevenzione secondaria cioè la diagnosi, incrementare il supporto alle donne che si confrontano con la malattia, contribuire a migliorare la qualità delle cure attraverso l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari. La Race for the Cure quindi si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di raccogliere fondi per il finanziamento di progetti realizzati dalla Komen Italia.
Oltre alla maratona avrà luogo una passeggiata di 2 chilometri che si svolge nel centro storico di Roma in un clima di festa e solidarietà, aperta a tutti. Si festeggiano così le Donne in Rosa, che hanno avuto un tumore al seno e scelgono di rendersi visibili indossando t-shirt e cappellino rosa. Madrina d’eccezione si conferma anche per il 2009 Maria Grazia Cucinotta. Dal 2007 grazie al grande successo ottenuto in nove anni a Roma la Komen Italia ha deciso di spandersi sul territorio nazionale arrivando in altre due città, Bari e Bologna. La Race for the Cure è un evento speciale che mette insieme sport, divertimento e solidarietà in grado di coinvolgere tutti, rendendo protagoniste le donne che hanno combattuto in prima linea il tumore al seno, rendendo poi pubblica la loro esperienza.

Ads

 

Marzia Lazzerini