Home Notizie Cronaca Roma

Elezioni 2021: alla Capitale serve un Sindaco verde

ROMA – Con le elezioni amministrative del 2021 che si avvicinano, gli schieramenti stanno pian piano prendendo forma, nella ricerca di un candidato e di una squadra capace di guidare la Capitale. Se il centro destra sembra essere ancora in alto mare, il M5s ha già nella Sindaca uscente la sua candidata (non senza polemiche). Intanto nella giornata di ieri il Pd con il Segretario Casu, ha lanciato l’idea di una riunione di coalizione per scegliere percorso e candidati. Ora pero sono i Verdi ad aver preso parola, con il lancio di una nuova campagna dal titolo “Un Sindaco verde per Roma”.

UN SINDACO VERDE

La campagna è stata lanciata questa mattina con una piattaforma programmatica aperta su 11 punti che individuano le emergenze della Capitale, un sito web (www.unsindacoverdeperroma.it) per ricevere suggerimenti e autocandidature e “soprattutto il nostro impegno per fare di Roma una città equa, ecologica, per tutte e tutti, in linea con le altre capitali europee”, affermano i co-portavoce dei Verdi-Europa Verde di Roma e del Lazio Guglielmo Calcerano e Nando Bonessio in occasione della conferenza stampa tenutasi questa mattina a piazza Montecitorio a Roma.

Ads

COSA SERVE A ROMA

Per i Verdi la figura che dovrà entrare a palazzo Senatorio nel 2021 dovrà avere una fortissima connotazione ecologista, così da mettere mano alle difficoltà storiche della capitale: ”Roma ha bisogno di una sindaca o un sindaco davvero ecologista, – ha dichiarato Angelo Bonelli, coordinatore dell’esecutivo nazionale dei Verdi – bisogna investire nel trasporto pubblico per collegare le periferie che sono state lasciate sole e che oggi ne stanno risentendo enormemente; sui servizi per le famiglie, come gli asili nido; e nella manutenzione delle infrastrutture, delle strade, del verde urbano, dei parchi. In questa città, per anni, l’ecologia è stata solo un brand, un bel vestito da indossare in campagna elettorale. Roma e i romani meritano di più”.

L’INVITO DI CASU

La Riunione di Coalizione lanciata ieri da Casu è stata vista di buon occhio dai Verdi: “Vogliamo finalmente un sindaco o una sindaca, che porti avanti la conversione ecologica della nostra città, pensando alla qualità della vita delle persone, dal centro alle periferie – seguitano – Raccogliamo quindi con fiducia e soddisfazione l’invito formulato ieri dal Pd per bocca del segretario romano Casu, ad avviare un serio tavolo di confronto tra le forze del centrosinistra, consci che l’ordinata gestione dell’esistente, che non sappia coniugare giustizia sociale e giustizia ambientale, non ci interessa”.

LeMa