Home Notizie Cronaca Roma

EUR: i lavori su viale dell’Oceano Indiano cancellano la bike lane

Lavori da rifare, dopo la realizzazione della pista ciclabile ‘transitoria’ avvenuta da poche settimane

EUR – Sono partiti lavori di rifacimento del manto stradale su viale dell’Oceano Indiano all’Eur. Nulla di male, anzi, ci si aspetterebbe la soddisfazione del Campidoglio e dell’ente di prossimità, ma il problema è che su quello stesso tratto di strada da poche settimane è stata realizzata la bike lane transitoria che collega l’Eur al Torrino e che ora è tutta da rifare.

LE CICLABILI TRANSITORIE

Questa ciclabile rientra nel piano varato il 2 maggio scorso per la realizzazione di 150 chilometri di bike lane transitorie. Il finanziamento di questi interventi avverrà per gradi, infatti al momento sono stati stanziati fondi solo per 24,5 chilometri, 3,8 dei quali rappresentano proprio il collegamento tra Piazza Cina e Viale Egeo che dovrà essere ripristinato dopo i lavori stradali in corso in questi giorni.

Ads

LA DENUNCIA

Naturalmente questa sovrapposizione di interventi, con la conseguente necessità di ripristinare la bike lane da poco realizzata e finanziata, non è passata inosservata: “Ci chiediamo perché non abbiano coordinato tutti i lavori di questo quadrante – affermano in una nota Rachele Mussolini consigliere Comunale Lista con Giorgia e Federico Rocca responsabile romano enti locali Fdi – perché poco più di un mese fa sono stati spesi soldi per la realizzazione della pista ciclabile con strisce direzionali bianche, gialle e rosse, delimitazione dei parcheggi e simboli viari per poi rimuovere il tutto e rifare il manto stradale?”.

GLI INTERVENTI DA RIFARE

A quanto si apprende a non aver funzionato è stata la coordinazione degli interventi tra amministrazione centrale e ente locale. I lavori sul tratto di strada erano infatti già previsti e finanziati proprio per il mese di luglio, così il Dipartimento Simu, una volta rifatto l’asfalto, dovrà procedere a ripristinare la bike lane.

LeMa

(Foto: F. Rocca)