Home Notizie Città Metropolitana

Fiumicino: protocollo tra ADR e Comune per promuovere le iniziative del Campidoglio per i turisti

I video di 'Tg Roma Informa' saranno trasmessi nei 2 ledwall all’uscita del terminal T3

FIUMICINO – È stata siglata oggi la convenzione tra Roma Capitale e Aeroporti di Roma S.p.A. per la diffusione delle attività di informazione istituzionale all’interno dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Il protocollo d’intesa è stato firmato questa mattina dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dall’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone. L’accordo prevede la trasmissione dei Tg Roma Informa per promuovere le attività e le iniziative portate avanti dal Campidoglio nei 2 ledwall presenti all’uscita dei passeggeri al terminal T3 dell’aeroporto di Fiumicino.

IL PROTOCOLLO D’INTESA

La convenzione stipulata in data odierna ha durata annuale, è rinnovabile ed estende l’attività informativa a tutti i turisti in transito presso l’aeroporto. I brevi video informativi erano infatti già presenti nei circuiti istituzionali e social di Roma Capitale e vengono trasmessi anche nelle principali stazioni e nei treni delle linee metro di Roma.

Ads

I COMMENTI

Quella messa nero su bianco con la firma di oggi, ha fatto sapere la Raggi, “è un’iniziativa pensata proprio per chi arriva nella nostra città. Siamo orgogliosi che questo nostro progetto, nato per informare i cittadini sulle principali attività promosse da Roma Capitale, abbia avuto riscontri positivi”, ha detto la prima cittadina che ha poi aggiunto: “Siamo la prima Amministrazione in Italia a realizzare delle pillole di tg per rafforzare il dialogo con la cittadinanza. La programmazione dei Roma Informa in collaborazione con ADR sarà incentrata principalmente sulle iniziative culturali”, ha concluso la Sindaca.
Siamo lieti di prendere parte a questa iniziativa al fianco del Comune di Roma perché permetterà ai passeggeri del Leonardo da Vinci, principale porta di accesso della Capitale e del Paese, di avere un’anticipazione già in aeroporto delle bellezze artistiche e dei luoghi storici di Roma, nonché delle iniziative pensate dall’Amministrazione per la città”, ha detto Troncone. Quello trascorso, è stato un anno complicato per il settore del trasporto aereo. Secondo i dati diffusi nella nota giunta da Roma Capitale, “nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Fiumicino e Ciampino)” mentre nel 2020, “a seguito degli effetti indotti dal Covid-19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato appena 9,8 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 1,6 milioni di passeggeri”. Dopo un anno così difficile per il settore, ha proseguito Troncone, “lo scalo (l’aeroporto Leonardo da Vinci ndr) è pronto ad accogliere in completa sicurezza i turisti che stanno arrivando per la stagione estiva anche grazie ai voli Covid tested, ideati e promossi da Aeroporti di Roma e che il Governo ha deciso di ampliare a conferma della validità di questa procedura di viaggio”.

Red