Home Notizie Cronaca Roma

Garbatella: al via ristrutturazioni per 1,2 milioni di euro

Le iniziative sono state presentate oggi assieme al progetto per portale la fibra ottica in 15 unità immobiliari di Ater

GARBATELLA – Sono stati presentati oggi i lavori di ristrutturazione in 4 lotti Ater della Garbatella. presenti all’iniziativa, oltre al commissario Ater Roma, Eriprando Guerritore, e al direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano, anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, l’Amministratore delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, e Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII. I lotti a essere inaugurati sono quelli di via Edgardo Ferrati e via Fausto Vettor. In occasione del centenario della Garbatella, la Regione Lazio e l’Ater, oltre ad una serie di iniziative culturali, hanno messo in campo un programma di interventi di riqualificazione e manutenzione con un investimento totale di oltre 1,2 milioni di euro, che interessa diversi edifici storici del quartiere.

LA PRESENTAZIONE

Positivo il bilancio degli interventi secondo il minisindaco del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri: “Grazie alla nostra stretta collaborazione con Regione Lazio e Ater Roma si aprono nuovi cantieri per soddisfare i bisogni di tante e tanti cittadini del nostro territorio e della città intera – afferma – Rigenerazione e innovazione con il progetto che assieme a Open Fiber sta portando la fibra ottica direttamente negli immobili ATER del Municipio Roma VIII. Un obiettivo strategico per ridurre il digital divide e amplificare oggi la capacità tecnologica del nostro territorio proprio quando la pandemia ne sottolinea l’urgenza. Un segno tangibile di attenzione – conclude Ciaccheri – che proietta nel futuro i nostri quartieri storici per migliorare la vita della città”.

Ads

Nel corso degli ultimi anni, soprattutto in vista del centenario del quartiere, non sono mancate le richieste di lavori e interventi per un restyling del quadrante. Uno degli ultimi atti in Municipio VIII è stato presentato dai consiglieri Pd, Antonella Melito e Roberto Falasca. Le richieste in quel caso riguardavano proprio la riqualificazione dei palazzi dell’Ater, sulla scia di interventi promossi dall’ente in altri quartieri della Capitale.

GLI INTERVENTI

Sono già stati realizzati numerosi interventi sui muretti di cinta dei vari lotti, mentre viene avviato un ampio progetto di manutenzione straordinaria di alcuni complessi di edilizia residenziale pubblica con uno stanziamento di 820mila euro. I lavori riguarderanno i lotti 14, 15, 19 e 27 e prevedono il rifacimento e l’impermeabilizzazione delle coperture, il ripristino dei danni causati dalle infiltrazioni, il recupero delle facciate e degli intonaci ammalorati, il restauro dei balconi danneggiati e la sostituzione degli infissi. Il completamento delle opere è previsto per luglio 2021.

LA FIBRA OTTICA

Presentato anche il nuovo piano di installazione della fibra ottica nei complessi Ater di Roma: la fibra raggiungerà 15 quartieri di Roma per oltre 15mila unità immobiliari, di cui già 3.200 alloggi entro quest’anno e altri 10mila nel 2021 per completare gli ultimi 1800 appartamenti nel 2022. Avviati subito i lavori per portare la fibra ottica in 178 alloggi della Garbatella entro la fine dell’anno.

Red