
ROMA – nei giorni scorsi Azione Roma ha lanciato una campagna dal titolo “#IlluminaRoma: illuminazione vuol dire sicurezza”. La presentazione ufficiale delle iniziative avverrà però sabato 5 e domenica 6 aprile in tredici vie e piazze della Capitale. “Chiediamo una maggiore attenzione all’illuminazione pubblica dei quartieri, per una maggiore sicurezza per i cittadini”, hanno commentato gli attivisti.
I NUMERI DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Roma, hanno spiegato da Azione in una nota, ha la più grande rete di illuminazione d’Italia, con oltre 6.500 km di strade illuminate, 16 MW di potenza installata e più di 200.000 punti luce. Questo richiede uno sforzo di investimenti, di tecnologia e di manutenzione. Ogni giorno vengono segnalate oltre 2.000 lampade guaste e, nonostante gli sforzi che hanno portato negli ultimi due anni a sostituire il 10% dei corpi illuminanti permangono grandi difficoltà che devono essere superate.
CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE
Per far fronte alle difficoltà di una rete di illuminazione pubblica di queste dimensioni, proseguono da Azione Roma, “Serve un vero e proprio strumento di programmazione della rete, aumentando gli investimenti, estendendo il telecontrollo alla totalità dei corpi illuminanti, utilizzando sistemi di intelligenza artificiale. Chiediamo un potenziamento dell’app istituita recentemente da Acea, che deve diventare uno strumento importante al servizio dei cittadini. Va fortemente potenziata la comunicazione e la trasparenza, e l’iniziativa di Azione in questo weekend va proprio in questa direzione, mettendo a disposizione una mail illuminaroma@azione.it e il numero WhatsApp 3458733080 per le segnalazioni dei cittadini”, concludono.
LE STADE E LE PIAZZE INTERESSATE
Questi i luoghi in cui si terrà il volantinaggio: Via Andrea Doria; mercato via Catania; mercato Val Melaina; viale Agosta; piazza Anco Marzio; viale Guglielmo Marconi; piazza Scotti; mercato San Silverio; largo Beltramelli; largo Pietro Tacchi Venturi; piazza Giuliani e Dalmati; piazza della Balduina; piazzale di Ponte Milvio.
Redazione