Home Notizie Cronaca Roma

IMU: sul portale di Roma Capitale la guida per orientarsi

Sul portale istituzionale di Roma Capitale è disponibile da ieri la versione on line del Vademecum sull’Imu. A darne notizia un comunicato che pubblichiamo.

Ads


La guida, realizzata dal Dipartimento Risorse economiche, spiega in dettaglio le modalità per il calcolo e il pagamento dell’acconto dell’Imposta Municipale Propria in scadenza lunedì 18 giugno. Dalle modalità relative alla misurazione della base imponibile dell’imposta all’utilizzo dei codici tributo con le opzioni che rendono possibile ripartire sino a tre rate il versamento del nuovo tributo: questi alcuni dei principali temi illustrati nel Vademecum che si basa, tra l’altro, su una grafica che valorizza la chiarezza e la semplicità dei contenuti e che è stata curata dal Dipartimento Comunicazione.

La guida, consultabile on line all’indirizzo www.comune.roma.it , digitando nell’apposito spazio di ricerca, la denominazione “Dipartimento Risorse Economiche”, sarà inoltre diffuso in versione cartacea sul territorio presso le sedi dei municipi, i Caf e la stessa sede del Dipartimento Risorse economiche.

Oltre al vademecum, sempre sul sito Internet di Roma Capitale, sarà disponibile, dalla prossima settimana, un programma di calcolo nel quale inserire i dati e ottenere automaticamente il calcolo dell’IMU dovuta in acconto per il 2012, con la ripartizione degli importi che dovranno essere versati a Roma Capitale e allo Stato.