Home Rubriche City Tips

In piazza del Campidoglio torna l’Albero “a pedali”

L’albero collegato ad una bicicletta che genera corrente elettrica verrà acceso questo pomeriggio

ROMA – A Roma l’albero di Natale non è solo quello (spesso criticato) di piazza Venezia. Anche in piazza del Campidoglio infatti si addobba il tradizionale abete, anche se da qualche tempo in chiave di risparmio energetico. Tralasciando i molto discussi pannelli solari, quest’anno torna l’albero in chiave di sostenibilità e risparmio energetico. Infatti chiunque potrà contribuire ad illuminarne la stella pedalando su di una bicicletta/generatore che resterà ai piedi dell’albero per tutta la durata delle festività.

L’ALBERO

L’albero, di tipo “Abies Nordmanniana”, sarà alto più di 6 mt, e verrà posizionato nella parte destra della piazza antistante la Cordonata.

Ads

L’ACCENSIONE

Oggi pomeriggio alle ore 18.30, è prevista la cerimonia simbolica di accensione, durante la quale ben sei biciclette saranno installate in piazza per fornire l’energia necessaria ad illuminare l’albero. In sella la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, promotrice dell’iniziativa, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, i consiglieri capitolini e tutti coloro che vorranno partecipare. “Come Assemblea Capitolina vogliamo lanciare un messaggio simbolico in tema di sostenibilità, risparmio energetico e benessere fisico – commenta la presidente Svetlana Celli – Dimostriamo che pedalare non solo fa bene alla nostra salute, ma che esistono forme alternative per produrre energia. Perchè la lotta al cambiamento climatico deve diventare un impegno per tutti i governi e per tutti i cittadini”. La cerimonia sarà presentata dall’attore Antonio Giuliani. Presente anche la Banda del Corpo della Polizia di Roma Capitale che eseguirà brani natalizi.

Redazione

Previous articleMunicipio VIII: gite, corsi, spettacoli e proiezioni per il progetto “Educare in VIII”
Next articleRoma: si guarda ad una stretta sui poligoni di tiro