Home Notizie Cronaca Roma

Maratona di Roma: al via il 7 aprile, con un percorso inedito

Gli atleti sfileranno sotto il Colosseo in questa edizione 'spartiacque' organizzata dalla Fidal

roma maratona repertorio

LA GARA – La nuova edizione della Maratona di Roma è stata presentata ieri in Campidoglio. La tradizionale gara si correrà il 7 aprile prossimo in una veste rinnovata soprattutto nel percorso. “Teniamo molto a questo evento, che non è un evento sportivo e basta ma riguarda tutta la città – ha commentato la Sindaca Raggi – è una maratona che passa per il Colosseo, in una cornice unica al mondo. E la Fidal ha accettato la grande sfida di organizzare questa edizione spartiacque. Una maratona per tutti, abbiamo voluto coinvolgere tutta la città e le strutture cittadine”.

LE POLEMICHE – Nei mesi scorsi non sono mancate le polemiche nei confronti dell’amministrazione che ha deciso di mettere a bando l’organizzazione della gara. Per quest’anno, come annunciato dalla Sindaca, l’edizione sarà uno spartiacque. La gara sarà organizzata dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), in attesa di completare le procedure di affidamento ai nuovi gestori, che si occuperanno di organizzare questo appuntamento a partire dal 2020.

Ads

IL NUOVO PERCORSO – Per questa nuova edizione il percorso di gara (i tradizionali 42,195 chilometri) sarà prevalentemente pianeggiante, e passerà sotto al Colosseo, attraverserà la Cristoforo Colombo, la via Ostiense e arriverà sul Lungotevere. Si passerà in via della Conciliazione, nel quartiere Prati e nuovamente sul Lungotevere (senza passare più all’Acquacetosa).

Red