Home Notizie Cronaca Roma

Mercato Testaccio, aprira’ il 30 maggio la nuova sede

Aprirà mercoledì 30 maggio la nuova sede del mercato Testaccio presso il Centro Polifunzionale situato tra le vie Volta, Galvani, Franklin e Ghiberti.

L’assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni ha infatti firmato l’ordinanza che fissa in sabato 26 maggio l’ultimo giorno di attività per il mercato su sede impropria, dando via libera al trasferimento nella moderna struttura, dotata di tutti i requisiti di legge, che sarà completato entro la fine del mese.

Ads

 

“Dopo tanti anni, una delle strutture più importanti della rete rionale capitolina viene finalmente rivalutata – afferma Bordoni – abbiamo accolto le richieste degli operatori che, rispetto al mese di marzo che avevamo stabilito inizialmente, avevano richiesto più tempo per affrontare il trasloco ma finalmente il passaggio storico è stato compiuto. Con un provvedimento ad hoc istituiremo un organismo paritetico, composto dalle varie parti rappresentative di Roma Capitale, del concessionario e degli operatori commerciali per verificare la qualità e la quantità dei servizi erogati da parte del concessionario e per svolgere attività propositive per rendere ottimale la conduzione della struttura annonaria. In questo modo vogliamo evitare i problemi che sono sorti nelle passate esperienze di finanza di progetto, dove la mancanza di dialogo tra operatori e concessionario ha creato situazioni di criticità per il mercato stesso”.

Il nuovo Mercato Testaccio si ispira all’immagine dei mercati all’aperto nelle piazze di Roma; sarà una struttura semplice e allo stesso tempo tecnologica, aperta su tutti e quattro i lati, coperta e protetta dal sole e dall’acqua, dove la luce e l’aria filtrano negli spazi interni attraverso pennellature traforate. Il mercato rispetta la normativa sul risparmio energetico: ha un sistema di ventilazione naturale e pannelli fotovoltaici posti sulla copertura. Su una superficie complessiva di 5000 mq ci sarà posto per 103 operatori. 2.550 sono i mq dedicati a percorsi pedonali e spazi pubblici. Ampio lo spazio per i parcheggi: oltre 250 i posti auto a disposizione per gli utenti.

L’inaugurazione ufficiale del nuovo mercato sarà programmata a giugno con la partecipazione del Sindaco Gianni Alemanno e dell’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera il cui Dipartimento ha curato i lavori di realizzazione del plateatico.