Home Notizie Città Metropolitana

Municipio IX: contro la discarica appuntamenti in tutti i quartieri

I cittadini del Presidio No Discarica si preparano ad una nuova vertenza: da giovedì a domenica incontri e appuntamenti di sensibilizzazione

MUNICIPIO IX – Si riparte dai punti informativi. È così che il popolo arancione (il colore della protesta contro la discarica nel Municipio IX) ha deciso di riavviare la vertenza contro l’indicazione di un qualsiasi sito in questo territorio. In attesa di un cenno dal Campidoglio il Presidio No Discarica, i Comitati di Quartiere e le Associazioni del Territorio, hanno organizzato una serie di incontri per sensibilizzare i residenti in merito ai rischi dovuti al possibile arrivo di una nuova discarica in questo quadrante.

Ads

SI ORGANIZZA LA PROTESTA

L’attenzione in queste zone è tornata alta dopo i vari pareri negativi in merito al sito di Monte Carnevale nella Valle Galeria (Municipio XI). Se dal Campidoglio si dovesse fare un passo indietro, allora lo sguardo dei tecnici potrebbe tornare su uno dei quattro siti già identificati in Municipio IX. “Nonostante le promesse e le rassicurazioni annunciate recentemente dal primo cittadino della capitale, Virginia Raggi – in una riunione pubblica al Divino Amore il 21 dicembre scorso Ndr – l’attenzione sembra nuovamente ricadere in questa porzione di territorio a causa dei soliti rimpalli politici di responsabilità riconducibili all’incapacità e all’inadeguatezza di un governo regionale che latita da anni su questo importante tema”, affermano gli organizzatori.

SGUARDO ATTENTO SU CANESTRINI

L’attenzione dei cittadini, oltre che su sito di Falcognana, si sta concentrando anche sulla discarica di via Canestrini, che in questi giorni ha ricevuto l’ok dalla Regione per un considerevole aumento di volumetria. Naturalmente i residenti hanno timore che questa autorizzazione sia solo un tassello verso l’indicazione di questo sito come discarica di servizio per la Capitale. “Oggi – seguitano – la capitale sommersa dai rifiuti, biglietto da visita della nazione, può essere tranquillamente paragonata ad una metropoli del terzo mondo. Una visione non proprio rappresentativa per un’amministrazione comunale e regionale, che pur di lavarsene le mani, sposta il problema ai margini delle città, ovvero nelle periferie già lacerate e abbandonate in uno stato di perenne rischio ambientale”.

GLI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO

Questo infine l’appuntamento lanciato dai cittadini del Presidio No discarica: “Saremo nelle piazze per informare i cittadini su questo delicato argomento, sulle conseguenze che minacciano il nostro territorio e sui gravi rischi per la salute. Insomma, diciamo basta a questi raggiri che penalizzano esclusivamente le popolazioni locali. Diciamo basta in maniera convinta alla politica inetta, ribadendo con fermezza l’intenzione di opporci con ogni mezzo ad ulteriori scelte che ricadano sul nostro territorio – seguitano – Come abbiamo ripetuto all’infinito il IX Municipio ha già pagato un prezzo troppo alto. Le tante discariche sorte in questo quadrante di Roma hanno compromesso irrimediabilmente l’ambiente in cui dovranno crescere i nostri figli e ci vorranno molti anni prima di poter riparare il danno fatto”.

LeMa