Home Notizie Cronaca Roma

Nuova chiusura tratto metro B nel weekend

metrob

Metro B, da domani a domenica nuova chiusura per lavori tra Castro Pretorio e Rebibbia metro B Roma.

Ads

Per consentire i lavori di collegamento della linea B della metropolitana con la nuova diramazione B1 che collegherà piazza Bologna a viale Jonio, da venerdì 27 a domenica 29 agosto secondo weekend di chiusura per le stazioni tra Castro Pretorio e Rebibbia. Una sospensione del servizio è gia stata effettuata nei giorni scorsi, il 21-22-23 agosto.

Chiuse le stazioni: Policlinico, Bologna, Tiburtina, Quintiliani, Monti Tiburtini, Pietralata, Santa Maria del Soccorso, Ponte Mammolo e Rebibbia. Regolare invece il servizio da Laurentina a Castro Pretorio.

Attivato sul percorso Castro Pretorio-Rebibbia un servizio bus sostitutivo con fermate in prossimità delle stazioni chiuse, tranne Quintiliani, raggiungibile con i bus di linea. In allegato la tabella con il dettaglio delle fermate del servizio sostitutivo in italiano e in inglese.

Per ridurre i disagi agli utenti delle linee Cotral provenienti dalla Nomentana, dalla Salaria e dall’A1 e diretti alla stazione Tiburtina, è stata predisposta una deviazione di percorso che porterà i bus a fermare a Castro Pretorio, nei pressi della prima fermata aperta della linea B in direzione Laurentina.

Oltre alle navette sostitutive, nei giorni di chiusura, saranno a disposizione degli utenti collegamenti alternativi garantiti dalle linee del trasporto pubblico normalmente in servizio.

* Tra Castro Pretorio e Tiburtina i bus delle linee 490 e 495, che fermano all’incrocio con corso d’Italia, dove è possibile prendere anche la linea 61 verso piazza Bologna, via dei Monti Tiburtini e piazza Balsamo Crivelli;
* Tra la stazione Tiburtina e Rebibbia le linee 163 (p.le del Verano-Rebibbia, nei giorni festivi prolungata fino a San Basilio) e 443 (p.le del Verano-GRA);
* Dalla Stazione Tiburtina verso il Centro le linee 71 (verso piazza San Silvestro), 492 (verso la stazione Cipro della metro A) e 649 (verso la stazione Termini e piazza Re di Roma).
* Nei giorni festivi la linea 120 Express segue l’intero percorso della tratta chiusa della Linea B, ad eccezione delle stazioni Monti Tiburtini e Quintiliani (nei pressi di Castro Pretorio transita a Porta Pia e arriva alla Linea A Flaminio);
* Per arrivare in Centro può essere utilizzata anche la Linea A della metropolitana, raggiungibile da Ponte Mammolo con la linea 451 (fino a Cinecittà) e da Tiburtina FS con le linee 409 (Arco di Travertino) e 490 (Flaminio);
* Dalla Stazione Tiburtina, inoltre, è possibile prendere i treni della FR1 diretti a Tuscolana (scambio con la metro A), Ostiense (scambio con la metro B e la Roma-Lido) e Trastevere (scambio con la tramvia 8).
* Gli utenti della stazione Quintiliani della metropolitana, nei pressi della quale il servizio sostitutivo non transita, avranno a disposizione le linee 111 (verso la stazione Tiburtina), 440 (verso via Tiburtina) e 449 (verso via dei Monti Tiburtini, dove incrocia la fermata dei bus navetta sostitutivi).

Mario Zanichelli
(tratto da www.comune.roma.it)

Previous articleNuovi arredi per le scuole del Municipio XI
Next articleNovita’ su proroga e rinnovo della carta di identita’