Home Notizie Cronaca Roma

Pubblicata la gara per 30 nuovi treni a servizio delle metro di Roma

Dopo il bando andato deserto nel 2019, arriva questo nuovo bando per i convogli delle Metro di Roma

metro-a-roma-urloweb

ROMA – È stata pubblicata questa mattina una nuova gara per dotare le metro della Capitale di nuovi convogli. Il bando del 2019 andò deserto, nessuna impresa volle presentare un’offerta nel complicato sistema della mobilità romana. Così ora il Comune ci riprova con questo nuovo bando in scadenza il 27 luglio prossimo. “Andiamo avanti con la cura del trasporto su ferro, investendo importanti risorse sul rinnovo del materiale rotabile, così da garantire un servizio migliore a tutti gli utenti“, dichiara la sindaca Virginia Raggi.

IL NUOVO BANDO

La nuova gara prevede la fornitura di 30 treni per le linee A e B/B1 della metropolitana di Roma, per un importo complessivo di 253,4 milioni di euro (Iva esclusa). L’obiettivo della fornitura è duplice, spiegano dal Campidoglio: “la sostituzione dei treni più vecchi e il potenziamento del servizio, con un miglioramento delle frequenze di entrambe le linee”.  In particolare è previsto che vengano forniti 23 treni per la linea B e 7 per la A, assieme ad un contratto per la manutenzione dei convogli (ricambi compresi) per tre anni.

Ads

I FONDI PER I NUOVI TRENI

La gara, come già detto, ha un valore complessivo di 253,4 milioni di euro. Di questi 134,4 milioni provengono dai fondi non utilizzati della gara andata deserta nel 2019, provenienti dallo stanziamento del Governo (Gentiloni). Per coprire la restante trance (l’equivalente di 16 dei 30 treni), Roma Capitale ha presentato un’istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.  “Sostituendo i convogli più vecchi e potenziando il servizio su queste linee metro, potremo dotare la città di un sistema più moderno ed efficiente“, aggiunge il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

LeMa