Home Notizie Cronaca Roma

Regione Lazio: da domani obbligo di mascherina anche all’aperto

Firmata questa mattina l’ordinanza della Regione Lazio che impone l’uso d mascherina anche all’aperto. Nessuna riduzione di orario per r e ristoranti

REGIONE LAZIO – La decisione era nell’aria e non stupisce nemmeno che l’Ordinanza regionale sia arrivata oggi all’inizio del fine settimana, con la speranza di limitare una nuova crescita di contagi dovuta agli assembramenti e alla movida. Da domani infatti sarà obbligatorio nel Lazio indossare la mascherina anche all’aperto. A comunicarlo in una conferenza stampa presso l’ospedale Spallanzani è stato il Governato Nicola Zingaretti assieme all’assessore alla sanità del Lazio, Alessio D’Amato.

L’ORDINANZA REGIONALE

“Da domani scatterà in tutto il territorio regionale l’obbligo della mascherina all’aperto – ha dichiarato Nicola Zingaretti – Già iniziata la predisposizione di meccanismi di controllo, perché chi violerà questa regola sarà sottoposto alle multe previste dai decreti nazionali. Al momento l’obbligo di indossare la mascherina non riguarda i bambini al di sotto dei sei anni, i portatori di patologie incompatibili con l’uso della stessa, o coloro che stiano facendo attività motoria o sportiva individuale. La mascherina, prosegue il Governatore, “è un potente strumento di prevenzione per fermare la curva, e anche per lanciare il messaggio che dobbiamo seguire delle regole”.

Ads

BAR E RISTORANTI

Per il momento, ha commentato Zingaretti, non cambia nulla sulle regole che riguardano i clienti e il personale di bar e ristoranti nel Lazio, né sono state previste chiusure anticipate per questi esercizi commerciali. La speranza è che l’utilizzo maggiore dei dispositivi individuali possa arrestare la crescita dei casi, che nella sola giornata di ieri nel Lazio si sono attestati a 265.

LeMa