Home Notizie Cronaca Roma

Roma: al via nei Municipi il “Tour della Costituzione”

Da settembre un ciclo di incontri nei Municipi V, VI, IX e XI, promosso dalla Presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli

ROMA – È stato presentato questa mattina in Campidoglio il progetto “Tour della Costituzione”, un ciclo di eventi celebrativi dei 75 anni della Costituzione Italiana per raccontare ai giovani dei Municipi di Roma le conquiste e le nuove sfide della Carta Costituzionale. L’iniziativa è promossa dalla Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e sarà realizzata con la collaborazione del Costituzionalista Alfonso Celotto e i Municipi V, VI, IX e XI. “Le istituzioni devono aprirsi ai territori con un confronto e un ascolto costante. L’Assemblea capitolina ritorna nei Municipi e lo fa coinvolgendo i più giovani in un percorso virtuoso di conoscenza della nostra Costituzione, che con i suoi principi fondanti è un riferimento costante e attuale per il nostro Paese e in ogni settore della nostra vita”. afferma la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

Ads

GLI INCONTRI

A partire da metà settembre sono previsti quattro incontri in luoghi significativi: si partirà con il Municipio V presso la Casa della Cultura all’interno del Parco di Villa De Santis; il 17 ottobre si proseguirà presso la Sala del Consiglio del Municipio IX; il 17 novembre, invece, tappa al Teatro di Tor Bella Monaca nel Municipio VI; si concluderà presso Calciosociale a Corviale nel Municipio XI a dicembre. “La Costituzione non è un pezzo di carta, è il motore del nostro Stato, dell’educazione civica e del senso civico. Per far sì che lo sia veramente però, bisogna farla conoscere, ed è per questo che sono particolarmente orgoglioso di andare a raccontarla nei diversi Municipi coinvolti in questa iniziativa e di farlo proprio quest’anno, in cui ricorrono i 75 anni della sua promulgazione. Perché la nostra Carta costituzionale, anche se scritta in quell’Italia in bianco e nero del 1946/47, contiene principi importantissimi che ancora oggi guidano la nostra vita“, dichiara il Costituzionalista Alfonso Celotto.

LA COSTITUZIONE NEI MUNICIPI

La presidente del Municipio IX, Teresa Maria Di Salvo, ha così commentato la partecipazione del territorio da lei amministrato a questa iniziativa: “La prima parte della Costituzione è il fondamento più che mai attuale dell’unità nazionale. La sua piena attuazione è la condizione per costruire il futuro del Paese nella sua dimensione europea. È importante rinnovarne memoria e attualità partendo dal territorio nel rapporto diretto con i cittadini e per questo è di particolare rilevanza l’iniziativa promossa dal Campidoglio nei Municipi in previsione dei 75 anni della Costituzione“. Dal Municipio XI è invece il Presidente Gianluca Lanzi ad accogliere gli incontri: “La nostra Carta Costituzionale compie 75 anni e mantiene tutta la sua forza attrattiva, per quanti hanno a cuore i valori della democrazia e per quanti credono nella crescita sociale, individuale e collettiva. Una forza che si rigenera oggi nel rapporto con i territori, dove trovano concretezza i principi che hanno ispirato la rinascita di un Paese che usciva dalla dittatura e dalla guerra. Un Paese da ricostruire ieri e uno da rafforzare oggi, attraverso un dialogo reale che insieme ricuce distanze e valorizza potenzialità”. Il minisindaco ha scelto due articoli della Costituzione che vorrebbe possano rappresentare il quartiere di Corviale che ospiterà gli incontri: “L’art. 3 che parla di uguaglianza e di dignità per tutti i cittadini, liberi e uguali nell’esprimere e nel raggiungere i propri sogni e l’art. 32, perché una delle forme più straordinarie di tutela della salute è lo sport e a Corviale il Calcio Sociale è un simbolo unico che rappresenta un diritto che è insieme individuale e collettivo, di rispetto, solidarietà e dignità“.

Red