Home Notizie Cronaca Roma

Roma: Andrea Catarci entra nella Giunta del Sindaco Gualtieri

ROMA – Nella squadra presentata da Roberto Gualtieri c’è anche il nome di una vecchia conoscenza del Municipio VIII: quello dell’ex minisindaco Andrea Catarci. Per lui nelle ultime settimane si erano ipotizzate le deleghe al Patrimonio e alle Politiche abitative (assegnate invece a Tobia Zevi), mentre alla fine il primo cittadino lo ha voluto per lavorare sul Decentramento, sulla Partecipazione e sui Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

CHI È ANDREA CATARCI

Andrea Catarci è nato a Roma nel 1969 e per 10 anni (dal 2006 al 2016) è stato presidente del Municipio VIII (Municipio XI fino al 2013). Laureato in Scienze Politiche è esperto di formazione ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente della scuola di formazione politica “Polis” della Link Campus University. Fin da giovanissimo è molto attivo sulla scena politica. Durante l’università milita nel Movimento della Pantera, per poi lavorare attivamente per l’occupazione del Centro Sociale Autogestito La Strada a Garbatella in alcuni locali del Mercato di via Passino. Per un quinquennio è stato segretario territoriale di Rifondazione alla Villetta, prima di passare con Vendola in Sel. Ad oggi ricopre il ruolo di coordinatore del comitato scientifico di Liberare Roma, compagine dalla quale è sorta l’esperienza di Sinistra Civica Ecologista che ha portato all’elezione di due consiglieri in Capidoglio.

Ads

L’OCCASIONE DI FARE LA DIFFERENZA

A margine della conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta, il neo assessore Andrea Catarci, ha rilasciato una breve dichiarazione alle agenzie, ringraziando il primo cittadino e le forze che lo hanno accompagnato verso questo risultato: “Ringrazio il sindaco Roberto Gualtieri per la fiducia che mi è stata accordata. Un compito immenso ma allo stesso tempo entusiasmante. Ringrazio inoltre le comunità politiche di Liberare Roma e Sinistra Civica Ecologista per il percorso di questi mesi, per avermi sostenuto nel ruolo che dovrò rivestire. Da domani – conclude Catarci – sarò al lavoro sui dossier principali che riguardano le mie deleghe. Con questa squadra di governo della città abbiamo davvero l’occasione di fare la differenza, cambiare il volto di Roma”.

L’INCORAGGIAMENTO DI SMERIGLIO E CIACCHERI

Messaggi di incoraggiamento arrivano anche dall’attuale minisindaco del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, e dall’europarlamentare di S&D, Massimiliano Smeriglio. Con Catarci, oltre alla militanza politica, hanno in comune l’aver governato il territorio del Municipio VIII (allora Municipio XI). Smeriglio in una nota parla di “Una squadra eccezionale, che nel corso dei prossimi anni può davvero cambiare il volto della città – e ancora – Soprattutto come Liberare Roma e Sinistra Civica Ecologista siamo entusiasti per il ruolo, la delega e la fiducia che il sindaco Gualtieri ha voluto affidare ad Andrea Catarci. Roma è ora pronta a voltare pagina. Siamo in ottime mani”. Il Presidente Ciaccheri attraverso il suo profilo Facebook, oltre ad aver pubblicato diverse fotografie che lo ritraggono con Catarci, ha commentato: “Voglio fare il più grande in bocca al lupo al Sindaco Roberto Gualtieri e a tutta la giunta capitolina che oggi è stata presentata in Campidoglio. Per chi come oggi ricopre l’incarico di Presidente in VIII Municipio non può che essere, per tutto il nostro territorio e per una storia di buon governo, un segnale importante e per me di grande emozione il fatto che faccia parte di questa giunta capitolina una persona di straordinaria esperienza politica e amministrativa – aggiunge Ciaccheri – Come Liberare Roma e Sinistra Civica Ecologista attraverso Andrea Catarci, il nostro gruppo capitolino e un laboratorio aperto nel nostro municipio con una squadra anche negli altri territori siamo pronti a questa nuova e avvincente sfida che abbiamo davanti. Per Roma e per tutte le romane e i romani”.

GLI AUGURI DI LIBERARE ROMA E DI SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA

Michela Cicculli, ex Assessora del Municipio VIII ed eletta in comune per Sinistra Civica Ecologista insieme ad Alessandro Lucarelli, hanno salutato la presentazione della nuova Giunta e la presenza di Catarci nella squadra indicata dal primo cittadino: “Una squadra di qualità, che con impegno e dedizione può davvero cambiare il volto della nostra città. Come gruppo consiliare di Sinistra Civica Ecologista ribadiamo al Sindaco e a tutta la Giunta capitolina la nostra massima lealtà, il nostro impegno e la nostra dedizione – e ancora – Saremo degli alleati attenti e puntuali, pronti a prestare il nostro supporto e le nostre competenze u tutte le questioni rilevanti che questa amministrazione si appresta ad affrontare. Un augurio speciale ad Andrea Catarci, protagonista del lavoro che le comunità politiche di Liberare Roma e Sinistra Civica Ecologista hanno portato avanti in questi mesi”.

Leonardo Mancini