Home Notizie Cronaca Roma

Roma celebra la nona edizione di “Urban Nature”

Il festival del WWF porta laboratori, passeggiate e attività all’aperto nei parchi e nelle riserve naturali dei Municipi della Capitale

ROMA – Roma si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della natura in città. Sabato 4 e domenica 5 ottobre torna “Urban Nature”, il festival diffuso promosso dal WWF che quest’anno giunge alla sua nona edizione. L’iniziativa, che coinvolge numerose città italiane, ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura degli spazi urbani, sottolineando l’importanza della biodiversità per la salute, il benessere e la sicurezza delle persone.

La Capitale ospiterà un fitto programma di attività distribuite in diversi municipi, con appuntamenti che spaziano dai laboratori per bambini alle passeggiate nei parchi urbani e nelle riserve naturali.

Ads

L’evento di apertura è previsto venerdì 3 ottobre al Caffè Nemorense, nel Municipio II, con “Spriztiamo Scienza”, un aperitivo scientifico organizzato da WWF YOUng. L’incontro, a ingresso libero, proporrà talk brevi, giochi interattivi e installazioni partecipative, trasformando il locale in un laboratorio all’aperto in cui scienza e socialità si intrecciano per raccontare la città in chiave ecologica.

Il weekend vero e proprio prenderà il via sabato 4 ottobre con attività dedicate ai più piccoli presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Dalle 10 alle 17, bambini tra i 4 e i 10 anni potranno cimentarsi in laboratori creativi, disegni e giochi legati ai temi ambientali.

Sempre sabato mattina sono previste diverse passeggiate naturalistiche. A Roma Est, nel Municipio V, si partirà da Via del Pergolato per un percorso che condurrà dagli orti urbani nei pressi di Piazza dell’Acquedotto Alessandrino fino alla cooperativa agricola Capodarco. Alla stessa ora, nella Riserva naturale di Monte Mario, un percorso con partenza dalla Terrazza dello Zodiaco condurrà fino a Piazzale Maresciallo Giardino, offrendo ai partecipanti l’occasione di attraversare una delle aree verdi più panoramiche della città.

Nel pomeriggio di sabato l’attenzione si sposterà sulle aree verdi di Roma Est, con un itinerario che dal Pratone di Torre Spaccata giungerà al Parco di Centocelle. L’iniziativa punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della tutela di questi spazi urbani, in particolare dai rischi legati agli incendi.

Domenica 5 ottobre il programma si arricchisce ulteriormente. Nel Municipio III e II, un trekking urbano partirà dal Ponte Nomentano per attraversare la Riserva naturale Valle dell’Aniene, proseguendo fino a Villa Ada e ai Prati dell’Acquacetosa. Nel Municipio XII, invece, la Riserva della Valle dei Casali ospiterà una giornata pensata per le famiglie, con attività all’aperto per bambini e la possibilità di prenotare cestini picnic da consumare sotto gli ulivi.

Il cuore dell’evento nazionale sarà all’Orto Botanico di Roma, nel quartiere di Trastevere. Qui i visitatori potranno partecipare a passeggiate immersive, workshop e laboratori dedicati alla biodiversità. Sarà inoltre allestita la mostra fotografica “Il Panda Siamo Noi – I volti del cinema italiano interpretano lo sguardo della Natura”, che attraverso ritratti di attori e attrici propone una riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente.

Urban Nature rappresenta dunque un’occasione per vivere Roma in maniera diversa, riscoprendo il valore degli spazi verdi e la necessità di proteggerli. Le attività sono a ingresso libero, ma in molti casi è richiesta la prenotazione scrivendo a info@wwfroma.it.

Redazione