Home Notizie Cronaca Roma

Roma, esplosione a un distributore in via dei Gordiani: 29 feriti e area evacuata

ROMA – Una violenta esplosione si è verificata poco dopo le 8 del mattino in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino, all’interno del Municipio V. A causare l’incendio sarebbe stato un incidente durante un’operazione di rifornimento presso un distributore di carburante. Le fiamme hanno interessato l’intera area, provocando una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, coadiuvati da squadre della Protezione Civile di Roma Capitale, Polizia Locale e servizi sanitari. Attivato il piano di emergenza: evacuati due edifici residenziali e un centro sportivo nelle immediate vicinanze. È stato inoltre disposto lo sgombero del centro estivo di Villa De Sanctis, dove al momento dell’esplosione si trovavano 15 bambini.

Ads

Secondo le prime informazioni, sarebbero 21 le persone ferite riportanti ustioni di varia entità, già trasportate negli ospedali della Capitale. Sul posto sono stati allestiti Posti Medici Avanzati (PMA) per il soccorso immediato, anche a supporto dei Vigili del Fuoco coinvolti nelle operazioni di spegnimento.

Il Presidente del Municipio V, Mauro Caliste, ha lanciato un appello via social invitando la cittadinanza a mantenersi lontana dalla zona: “In via precauzionale, è consigliabile allontanarsi, no curiosi in prossimità del luogo dell’esplosione.”

La Procura ha disposto il sequestro dell’intera piazzola del distributore per consentire accertamenti sulle cause dell’incidente.

Raccomandazioni e controlli ambientali

La Protezione Civile ha diramato alcune raccomandazioni rivolte alla popolazione residente o in transito nell’area colpita:

  • Evitare di sostare nei pressi dell’incendio;
  • Tenere chiuse le finestre;
  • Non utilizzare impianti di condizionamento con presa d’aria esterna;
  • Lavare accuratamente frutta e verdura coltivata in zona.

È attiva la Sala Operativa h24 della Protezione Civile al numero verde 800 854 854. L’ARPA Lazio ha avviato il monitoraggio della qualità dell’aria, i cui risultati saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’ente.

Viabilità e trasporti pubblici

Numerose le modifiche alla circolazione. La Polizia Locale del V Gruppo Prenestino ha disposto la chiusura di via dei Gordiani nel tratto compreso tra via Casilina e via Checco Durante, e di un segmento della stessa via Casilina. Gli agenti sono al lavoro per gestire il traffico e agevolare i mezzi di soccorso.

Deviazioni anche per le linee bus 213 e 412. La 213 devia su via Olevano Romano. La 412 modifica entrambi i percorsi, transitando su via Prenestina, via Tor de’ Schiavi e vie limitrofe in entrambe le direzioni.

Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza e collaborazione.

+++AGGIORNAMENTO 11:19 +++

Sale a 19 il bilancio dei feriti nell’esplosione.  Percorso ripristinato per la linea 213.

Redazione