Home Notizie Cronaca Roma

Roma: la gara per il termovalorizzatore sarà pronta ad agosto

È il Sindaco Gualtieri ad affermarlo durante un’intervista rilasciata a TgCom24, durante la quale ha anche parlato dei ritardi e dei disservizi nella raccolta dei rifiuti delle ultime settimane

ROMA – Il primo cittadino in un’intervista rilasciata al TgCom24 è tornato a parlare dell’impianto voluto dalla sua amministrazione in zona Santa Palomba in Municipio IX, il termovalorizzatore da 600mila tonnellate di rifiuti l’anno che dovrebbe essere realizzato nei prossimi anni.

IL PUNTO SUL TERMOVALORIZZATORE

Il Sindaco ha rilasciato alcune dichiarazioni che danno il senso dello stato in cui si trova l’iter per la realizzazione dell’impianto fortemente osteggiato dai cittadini della zona e dei comuni limitrofi: “Sul termovalorizzatore ho potuto, secondo i tempi e le procedure, ricevere la relazione preparata dai tecnici che hanno esaminato la proposta di Acea – ha detto il Sindaco – La relazione è positiva: dal punto di vista tecnico sarà un impianto all’avanguardia, oltre i migliori livelli esistenti, forse l’impianto più avanzato del mondo“. Sui tempi e sulla gara Gualtieri ha poi aggiunto: “Ora la gara dovremmo farla ad agosto – ha detto – Roma avrà il suo impianto per trasformare i rifiuti in energia e non mandarli in giro per l’Europa“.

Ads

I RITARDI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Il punto sul termovalorizzatore, sul quale è chiamato ad esprimersi anche il TAR del Lazio visti i cinque ricorsi presentati da associazioni e cittadini, non poteva prescindere dalle difficoltà riscontrate in questi giorni sulla raccolta dei rifiuti in città: “Si sta lavorando, con alti e bassi – ha commentato Gualtieri a TgCom24 – Ma spesso questi bassi sono legati proprio agli sforzi di modernizzazione dell’azienda, che richiedono di trasformare metodi e procedure. Il miglioramento del servizio è stato registrato, sebbene sia al di sotto di quello che vogliamo“. Purtroppo però i cumuli di immondizia vicino ai secchioni stradali e i ritardi sul porta a porta sono ben visibili in tutta la citta: “Negli ultimi giorni – ha poi proseguito Gualtieri – ci sono state criticità superiori a quanto ci aspettavamo, e stiamo lavorando con l’azienda per capire il perchè: una prima risposta è legata alla manutenzione dei mezzi. Dove c’è la modernizzazione della catena, il cambiamento produce criticità. Dunque in questi giorni c’è stato un peggioramento, ma all’interno di un ciclo, in un trend di miglioramento. Siamo consapevoli che c’è tantissimo da fare“.

Redazione