Home Rubriche City Tips

Roma: online l’elenco delle aree verdi aperte

Sfalci e manutenzioni in corso, sono ancora molte le aree che attendono l’intervento del Servizio Giardini

ROMA – Sono moltissime in tutta la Capitale le aree verdi tornate alla fruizione dei cittadini dal 4 maggio scorso. Con la partenza della Fase2 non sono però mancate le critiche per la mancata manutenzione in moltissime aree, con l’erba alta che non ne permette la fruizione. Dal Campidoglio in una nota si afferma che gli interventi manutentivi, nonostante il costante impegno del Servizio Giardini, sono stati rallentati dalla necessità di tutelare la sicurezza del personale: “sono perciò stati organizzati turni su orari diversi a personale ridotto, garantendo le distanze anche nell’uso degli automezzi. Il Servizio Giardini – seguitano dal Comune – ha poi dedicato parte delle sue risorse alle attività di sanificazione delle strade della città”. Il lockdown avrebbe anche inciso sulle attività delle ditte esterne, alcune delle quali con sede fuori dalla regione Lazio, che hanno sospeso del tutto le loro lavorazioni.

L’ELENCO DELLE AREE VERDI

La piena fruibilità delle aree sarà quindi graduale e annunciata sul sito di Roma Capitale con gli elenchi delle aree verdi di ogni Municipio, divise in due categorie: quelle immediatamente fruibili perché già oggetto di interventi recenti o perché sono già in corso le lavorazioni (come Villa Pamphili sulla quale non sono mancate le polemiche) e quelle per le quali è stata già predisposta la programmazione ravvicinata dei lavori. L’elenco delle aree è disponibile online a questo link, mentre presto sarà pubblicato l’elenco delle aree per le quali la programmazione è in via di definizione. Sono state escluse invece da questi elenchi le aree decentrate ai Municipi, le aree adottate, il verde di arredo stradale. “Nonostante l’emergenza coronavirus – ha dichiarato la Sindaca Raggi – si sta portando avanti un grande lavoro per riaprire i parchi in tutta la città e consentire ai romani, dal centro alla periferia, di tornare a passeggiare nelle aree verdi all’aria aperta. Voglio solo ricordare, ancora una volta, di essere prudenti e mantenere le distanze”.

Ads

CONTROLLI E SORVEGLIANZA DELLE AREE

Gli elenchi online con la situazione delle aree verdi della Capitale, stando a quanto riferito dal Campidoglio, sono stati realizzati grazie all’aggiornamento del catasto del verde realizzato negli ultimi mesi: “Grazie anche alla riorganizzazione abbiamo potuto fornire alla cittadinanza una veloce istantanea della situazione di tutto il territorio comunale e riscontrarla con i tecnici che operano nei Municipi – spiega Laura Fiorini, l’Assessora alle Politiche del Verde – Un lavoro necessario poiché le ditte esterne nel periodo del lockdown hanno sospeso gli interventi. Sono certa che il rallentamento inevitabile di questi mesi sarà prontamente recuperato”. Intanto restano interdette le aree gioco dedicate ai più piccoli, secondo quanto stabilito dall’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Polizia Locale ne ha già in consegna l’elenco e sta provvedendo alla loro chiusura. Inoltre la sorveglianza di molte delle aree a più elevato grado di frequentazione è assicurata dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile di Roma Capitale.

Red