Home Rubriche City Tips

Roma: pronto il Piano Sicurezza per la Via Crucis

Tutte le informazioni su mobilità su orari, chiusure e mobilità per la giornata di venerdì

SICUREZZA – Si concluso da poco il tavolo tecnico in Questura per le misure di sicurezza nella Capitale in vista delle celebrazioni pasquali. Il piano messo appunto per queste giornate di festa prevede una forte dislocazione degli uomini delle forze dell’ordine, impegnati in vari controlli volti a garantire gli standard di sicurezza in città.

LE FORZE IN CAMPO – In campo specialisti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con le squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, che avranno il compito di bonificare tutte le zone interessate dalle iniziative. Tutte le aree saranno sottoposte ad un piano di video-sorveglianza curata dalla polizia scientifica della Questura, con il compito del complessivo monitoraggio. Nell’ambito del piano di mobilità, un prezioso supporto sarà fornito dalla Polizia di Roma Capitale che dovrà gestire le limitazioni al traffico disposte.

Ads

L’AREA DEL COLOSSEO – In zona del Colosseo verrà allestita per l’occasione della Via Crucis un’area dedicata ai partecipanti all’evento religioso con limitazioni al traffico veicolare. La chiusura della fermata metro Colosseo è stata disposta a partire dalle ore 13:00 di venerdì. La Via Crucis al Colosseo, che inizierà a partire dalle ore 21.15, al termine della quale il Papa impartirà la Benedizione Apostolica.

CHIUSURE E DEVIAZIONI – Tutta la zona in cui si svolgerà la celebrazione della Via Crucis sarà vietata al traffico a partire dalle ore 15 e fino alle 23.30. Chiuse le zone comprese tra Celio Vibenna, Via San Gregorio e Via dei Fori Imperiali. Anche gli autobus subiranno delle modifiche al percorso: le linee di bus Atm numero 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118 e 673 cambieranno percorso dal pomeriggio di Venerdì, mentre la stazione della Metro B Colosseo rimarrà chiusa dalle ore 15 fino alla fine della Via Crucis. Oltre alla viabilità ci saranno delle chiusure anticipate anche per il Colosseo e i Fori Romani che saranno visitabili solo fino alle ore 15 con la chiusura della biglietteria che avverrà alle 14.