Home Notizie Cronaca Roma

Roma: riscaldamenti per 4 ore al giorno fino al 21 novembre

La nuova Ordinanza del Campidoglio anticipa l’accensione a causa delle temperature in discesa

ROMA –Dal costante monitoraggio delle temperature che stiamo effettuando si rileva che nelle prossime giornate di lunedì 14 e di martedì 15 novembre è previsto un brusco calo delle temperature, con minime attese in diminuzione e comprese tra i 5 e 7 gradi in città, per poi tornare ad aumentare nei giorni successivi”. Così l’Assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, ha dato notizia della nuova Ordinanza del Sindaco che permette, fin da oggi, l’accensione degli impianti di riscaldamento per 4 ore giornaliere.

LA RACCOMANDAZIONE

Continuando a raccomandare ai cittadini un uso consapevole e responsabile del riscaldamento privato, con questo provvedimento di accensione degli impianti intendiamo dare una adeguata risposta alle necessità delle persone più fragili e alle esigenze del settore turistico-alberghiero, e più in generale delle tante imprese e attività produttive che operano nella Capitale“, ha poi concluso l’Assessora Alfonsi.

Ads

I RISCALDAMENTI DAL 21 NOVEMBRE

La decisione del Campidoglio non annulla la precedente Ordinanza del Sindaco Gualtieri, che rimane comunque in vigore a partire dal 21 novembre prossimo. All’interno del provvedimento del primo cittadino si parla della riduzione dei tempi di funzionamento degli impianti dal 21 novembre fino al 31 marzo del prossimo anno (anziché dall’8 novembre al 7 aprile). Inoltre perla della possibilità di accendere i riscaldamenti per un massimo di 10 ore tra le 5.00 e le 23.00. Si dovrà anche ridurre di un grado la temperatura massima, portando i termostati a 17 gradi + 2 di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali e a 19 gradi + 2 di tolleranza per tutti gli altri edifici. Questa riduzione naturalmente non si applica a scuole, ospedali e case per anziani.

Redazione