Home Notizie Cronaca Roma

Roma: #ViaLibera 24 Km pedonalizzati per una domenica al mese

Auto off-limits e percorsi ciclopedonali in diversi quartieri, dal centro alla periferia

fori-imperiali-pedonali-ansa

ROMA – Nella Capitale strade off-limits per auto e scooter per una domenica al mese. È questo il progetto presentato dall’amministrazione penta-stellata e che riguarderà molte aree di Roma, dal Colosseo a Prati, dall’Appia Antica a via Labicana, da via XX Settembre a via Tiburtina. Circa 24 chilometri di rete stradale che entro giugno rientrerà nell’iniziativa “#ViaLibera”. L’evento comporterà presidi fissi delle forze dell’ordine in 55 punti della rete e 1.400 transenne per consentire la regolare manifestazione.

PRESTO UN BANDO – “Vogliamo sia una giornata di festa per i cittadini – ha dichiarato la Sindaca Virginia Raggi – Creiamo così nuovi spazi per vivere la pedonalità ma soprattutto vogliamo che sia un’iniziativa inclusiva e aperta alle idee dei cittadini e delle associazioni”. A breve sarà pubblicato un avviso pubblico per i soggetti interessati a realizzare installazioni temporanee e arredi lungo i percorsi. “Le associazioni e gli esercizi commerciali interessati potranno partecipare e contribuire alla realizzazione della manifestazione –seguita Raggi – Le strade si animeranno con feste di quartiere per far scoprire a tutti l’importanza e la bellezza delle isole pedonali: luoghi sicuri e protetti dove potersi riappropriare della propria città e degli spazi sotto casa, senza bloccarne la viabilità”.

Ads

ITINERARI CICLO-PEDONALI – Per un giorno al mese la mobilità cittadina cambierà, così come spiegato dall’Assessora Linda Meleo: “Il progetto prevede itinerari urbani ciclo-pedonali che comprendono pedonalizzazioni integrali e tragitti con pedonalizzazioni parziali, dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata, ovviamente dove è presente una barriera fisica, come uno spartitraffico per garantire piena sicurezza a pedoni, ciclisti. La presenza delle forze dell’ordine – seguita – servirà ad aiutare automobilisti a orientarsi con le novità alla viabilità. Per un giorno al mese vogliamo rendere Roma una città libera dalle auto”.

LE PEDONALIZZAZIONI – Queste le strade chiuse al traffico e dedicate ai percorsi ciclopedonali: Via Cola di Rienzo, Via Appia Antica, Via Tiburtina, Via di Porta S. Sebastiano, Via dei Fori Imperiali e L.go Corrado Ricci, Viale di S. Gregorio, Via di S. Bibiana e Via G. Giolitti, Via XX Settembre, Piazza Venezia, Viale delle Terme di Caracalla, Via Labicana, Via Manzoni, Viale Regina Elena, Via G. M. Lancisi, Via del Policlinico, Via Bissolati, Viale S. Paolo del Brasile.