Home Notizie Cronaca Roma

Scuola, sicurezza: gli allarmi degli istituti saranno collegati al 112

Il protocollo per la sicurezza degli istituti scolastici sarà operativo a breve

ROMA – Sarà operativo a breve il protocollo per la sicurezza nelle scuole firmato da Roma Capitale, Prefettura, Regione Lazio e Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. L’iniziativa è stata resa possibile dopo l’approvazione, l’11 aprile scorso, della delibera di Giunta Capitolina in merito a questo tema.

L’obiettivo, spiegano dal Campidoglio, è quello di aumentare gli standard di sicurezza e ottimizzare i tempi di intervento. Con l’entrata in vigore del Protocollo l’allarme lanciato dalle scuole avvertirà direttamente il numero unico per le emergenze 112. Al momento sono già decine le scuole di Roma Capitale ad avere un sistema compatibile con i nuovi allarmi e tutte le altre, già dotate di un sistema di sicurezza, saranno rese compatibili con l’allarme direttamente collegato al NUE 112.

Ads

“In seguito ai numerosi atti vandalici registrati all’interno degli istituti, Roma Capitale, Prefettura, Regione Lazio, e USR mettono in campo uno strumento operativo per meglio tutelare le strutture e la comunità scolastica nel suo insieme. È una iniziativa importante perché con l’entrata in vigore di questo Protocollo gli interventi delle Forze dell’Ordine in caso di intrusione ed effrazione saranno molto più tempestivi, grazie a un allarme direttamente legato al Numero Unico di Emergenza 112”, ha dichiarato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli.

Redazione