Home Notizie Cronaca Roma

Settimana Europea della Mobilita’ Sostenibile

Si è conclusa ieri la “Settimana europea della Mobilità sostenibile” con la tradizionale iniziativa di sensibilizzazione organizzata su via dei Fori Imperiali e promossa da Ministero dell’Ambiente e Roma Capitale. A parlarne l’assessore alla mobilità, Antonello Aurigemma e l’assessore all’ambiente, Marco Visconti in un comunicato che pubblichiamo. Migliaia i cittadini e i ciclisti che hanno preso parte alla giornata, segnalando un interesse crescente ai temi della sostenibilità ambientale e della mobilità a basso impatto come utile alternativa all’auto privata per gli spostamenti urbani. A dare il via alla giornata sono stati l’assessore alla mobilità, Antonello Aurigemma e l’assessore all’ambiente, Marco Visconti, che hanno incontrato i cittadini presso gli stand di Roma Capitale allestiti ai Fori.

“Il bilancio dell’adesione di Roma Capitale alla Settimana Europea della Mobilita’ Sostenibile e’ estremamente positivo – ha dichiarato Antonello Aurigemma -. La grande partecipazione alle iniziative promosse dall’Amministrazione a partire dal 16 settembre, conferma quanto sia importante accompagnare i provvedimenti istituzionali con manifestazioni di sensibilizzazione dei cittadini. La risposta della gente ci spinge a lavorare con ancor più’ entusiasmo su temi fondamentali come la fluidificazione del traffico, la mobilita’ alternativa, la qualita’ dell’aria e la salute dei cittadini”.

Ads

“Incentivare la sostenibilità nel settore dei trasporti attraverso iniziative di promozione dell’intermodalità e di condivisione dei mezzi di trasporto, come pure facilitare l’uso delle biciclette e favorire la mobilità elettrica, significa migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni climalteranti, l’inquinamento sonoro ed il consumo di energia – ha dichiarato Marco Visconti -. La partecipazione di Roma all’undicesima edizione della EMW testimonia lo sforzo concreto che l’Amministrazione Alemanno sta realizzando per far compiere alla Capitale il cambio di passo verso la sostenibilità, necessario a vincere le sfide imposte dalla modernità”.

Le iniziative di sensibilizzazione organizzate da Roma Capitale ai Fori Imperiali, hanno concluso una settimana fitta di impegni green che hanno impegnato il Campidoglio in sinergia con il Ministero dell’Ambiente e la collaborazione di: Roma Servizi per la Mobilità, Atac, Roma Tpl, Acea, Enel, Ruote per Aria. Le passeggiate in bicicletta con visite guidate al Sepolcro degli Scipioni e al Parco dell’Appia Antica, i test drive di veicoli elettrici organizzati al Gianicolo e la rassegna fotografica con immagini dell’archivio storico di Atac, sono state le iniziative più frequentate durante la settimana. Importante anche il successo delle promozioni e degli sconti promossi da Eataly, NTV-Hertz-Enel, Atac e Agenzia per la Mobilità.