Home Notizie Cronaca Roma

Stadio della Roma: l’Aula conferma il pubblico interesse per l’opera

Ora l’AS Roma dovrà stilare il progetto definitivo che ritornerà in Comune prima della conferenza di servizi

ROMA – Il nuovo Stadio della Roma in zona Pietralata ha ottenuto l’ok all’interesse pubblico da parte dell’Assemblea Capitolina. Il voto è arrivato ieri dopo due sedute del Consiglio Comunale incaricato di analizzare ben 57 ordini del giorno e 79 emendamenti.

IL VOTO

L’Aula Giulio Cesare si è espressa favorevolmente con 33 voti rappresentati dai consiglieri di Pd, Lista Gualtieri, Sce, Europa Verde, Udc-FI, Azione e Italia Viva. Tre invece gli astenuti con i consiglieri di Lega e FdI. Nessuna partecipazione al voto da parte dei consiglieri del M5s e della Civica Raggi, mentre erano assenti i consiglieri di Demos e Roma Futura.

Ads

LA DELIBERA

Le commissioni capitoline hanno posto all’interno della Delibera alcune prescrizioni importanti per il territorio sul quale dovrebbe atterrare il progetto. In prima battuta la questione del trasporto pubblico, così da non congestionare ulteriormente il quadrante. Viene posto il tetto del 50% degli spettatori che dovranno raggiungere l’impianto con i mezzi, mentre per i restanti dovranno essere realizzati più parcheggi di quanto previsto. C’è poi da assicurare l’accesso all’Ospedale Pertini in qualsiasi momento, anche durante lo svolgimento di competizioni sportive o all’ingresso e all’uscita dei tifosi.

I PROSSIMI PASSI

Dopo il voto affrontato dall’Aula Giulio Cesare ora la palla è passata all’AS Roma, che dovrà stilare il progetto definitivo anche facendo seguito alle prescrizioni individuate dal Comune. Questo progetto dovrà poi tornare in Campidoglio per una ulteriore verifica dell’Aula, prima che si possa aprire la conferenza di servizi. Per il momento resterebbe confermata la volontà di Gualtieri di vedere i primi cantieri aperti entro il prossimo anno.

Redazione