Home Notizie Cronaca Roma

Strade di Roma: 300milioni di euro per 700 strade della grande viabilità

Il piano presentato dal Sindaco Gualtieri è partito nel novembre del 2021 e terminerà nel 2026

ROMA – La riqualificazione straordinaria profonda e programmata della grande viabilità della Capitale rappresenta il cardine di ‘Roma si fa strada’, il piano che è stato presentato oggi in Campidoglio dal Sindaco Roberto Gualtieri insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini.

LA GRANDE VIABILITÀ

Per comprendere il piano in cinque anni proposto dal primo cittadino si deve partire dai numeri della grande viabilità cittadina, che si sviluppa su 800 chilometri e annovera oltre 700 strade, dove circola il 65% del traffico cittadino. L’obiettivo, spiegano dal Campidoglio, è quello di intervenire, entro la fine della consiliatura, su tutta questa rete stradale, partendo da quelle maggiormente danneggiate, per rendere la città più sicura e vivibile, grazie all’investimento di circa 300 milioni di euro tra fondi capitolini e giubilari.

Ads

I PRIMI PASSI DEL PIANO

Come riferito nella presentazione avvenuta quest’oggi in Campidoglio, nel novembre 2021 è iniziato il programma del Piano strade che ha già portato Roma a riqualificare circa 200 chilometri in un anno e mezzo. Un risanamento che ha visto impegnati nelle lavorazioni principalmente il Dipartimento Csimu di Roma Capitale e Anas. “Grazie alla programmazione, ad oggi è stato possibile riqualificare il 20% delle strade della grande viabilità e per il Giubileo sarà completato l’80%, al 100% si arriverà a fine consiliatura – si legge nella nota del Comune – Per realizzare questo piano Roma Capitale ha a disposizione 300 milioni di euro di cui 217 provenienti da fondi del Giubileo e oltre 83 dal bilancio del Campidoglio”.

IL METODO DI INTERVENTO

Tutti i cantieri sulle pavimentazioni in asfalto saranno svolti, secondo uno schema ormai collaudato, in orario notturno, per evitare il più possibile i disagi alla circolazione e lasciare fruibili ai cittadini le strade nelle ore diurne. “Superiamo così la situazione disastrosa ereditata – ha commentato il Sindaco Gualtieri – Basta con le romanelle! Noi programmiamo e rifacciamo in profondità le strade in modo che durino per molto tempo: queste dureranno almeno 15-20 anni perché saranno completamente rifatte, in profondità, e comprendono la riqualificazione di marciapiedi, sampietrini, segnaletica orizzontale e verticale, sfalcio e ripristino di cigli stradali e caditoie. In questo modo renderemo più sicuri 800 chilometri della viabilità primaria di Roma Capitale, garantiremo spostamenti più efficienti ai cittadini e offriremo ai visitatori e pellegrini un biglietto da visita rinnovato per i grandi eventi e per i prossimi appuntamenti che ci attendono, come il Giubileo e la sfida di Expo.

Redazione