Home Rubriche City Tips

Vaccini antinfluenzali obbligatori nel Lazio per over 65 e sanitari

Firmata oggi Ordinanza della Regione, Zingaretti: “Il Lazio raccoglie l’appello lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”

REGIONE LAZIO – Dal prossimo 15 settembre 2020, con l’inizio della campagna di vaccinazione antinfluenzale, il vaccino sarà obbligatorio nel Lazio per tutti i cittadini over 65 e per il personale sanitario. La decisione arriva con un’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti su proposta dell’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.

LA VACCINAZIONE

Come spiegato in una nota della Regione, la mancata vaccinazione per il personale sanitario comporterà l’inidoneità temporanea allo svolgimento della mansione lavorativa; mentre la mancata vaccinazione per le persone ultra 65 anni comporterà l’impossibilità di accedere a centri anziani o altri luoghi di aggregazione che non consentano di garantire il distanziamento sociale, inoltre vi è una forte raccomandazione per effettuare il vaccino antinfluenzale per tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni attraverso il pieno coinvolgimento dei pediatri di libera scelta.

Ads

LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA

“Con questa ordinanza il Lazio raccoglie l’appello lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ridurre i fattori confondenti per il COVID-19 in presenza di sintomi analoghi”, ha commentato Zingaretti, seguito poi dall’Assessore D’Amato: “È una grande operazione di tutela della salute pubblica. Ricordiamo inoltre che ogni anno sono numerosi i decessi per complicanze soprattutto nelle persone più fragili e croniche”.

Red