Home Notizie Cronaca Roma

Verso la chiusura della Tendopoli di via Ramazzini

Per la Prefettura sono cessate le ragioni di urgenza che la avevano resa necessaria

ramazzini cri 3

MONTEVERDE – Si avvia alla chiusura la struttura di accoglienza per migranti di via Ramazzini nel quartiere di Monteverde. A comunicarlo è la Croce Rossa che la gestisce da giugno del 2016. “Con il trasferimento di queste ore degli ultimi 66 ospiti dell’Hub di via Ramazzini la struttura sarà chiusa – si legge nella nota – Ce lo ha comunicato la Prefettura di Roma “essendo venute meno le ragioni di urgenza” che lo avevano reso necessario. L’Hub di via Ramazzini, centro di primissima accoglienza, aperto a giugno del 2016, ampliato nel successivo mese di luglio fino a raggiungere la capacità di accoglienza di 400 persone, ha ospitato dalla sua apertura ad oggi circa 3500 persone richiedenti asilo provenienti dagli sbarchi sulle nostra coste”.

I DATI SULL’ACCOGLIENZA – Contestualmente alla notizia della chiusura dell’Hub, la Croce Rossa ha diramato anche alcuni dati relativi all’accoglienza presso la struttura di via Ramazzini: “Le nazionalità più presenti nell’Hub sono state quella eritrea e nigeriana, che hanno rappresentato rispettivamente il 46% e il 19% degli ospiti. Le persone che hanno trovato accoglienza presso l’Hub sono state prevalentemente comprese nella fascia d’età tra i 20 e i 25 anni con una presenza di donne del 13% e 6% di bambini. Dall’Hub di via Ramazzini circa 600 persone hanno avuto accesso al programma di relocation in altri Stati europei, di cui 15 richiedenti asilo siriani e la restante parte di origine eritrea. La maggioranza degli ospiti è stata nel tempo trasferita presso altre strutture di accoglienza sul territorio regionale”.

Ads

LA CHIUSURA – Nei prossimi giorni la struttura di accoglienza potrebbe quindi essere chiusa definitivamente: “Vogliamo ringraziare – comunica la Croce Rossa di Roma – quanti hanno reso possibile svolgere in questi mesi un lavoro non sempre facile che ha consentito di dare una prima accoglienza e protezione a chi sbarca sulle coste italiane. Croce Rossa di Roma ha cercato di svolgere al meglio il proprio ruolo riuscendo a dare una risposta umanitaria ad una situazione emergenziale che ha interessato il Paese e la città di Roma e che ci ha visto collaborare in modo virtuoso con le Istituzioni”.