Home Notizie Cronaca Roma

Via C. Colombo: in arrivo 15.500 piante nello spartitraffico centrale

Dopo il nuovo impianto di irrigazione arrivano piante perenni e mediterranee

VIA C. COLOMBO – Si sono conclusi ieri i lavori di installazione del nuovo impianto di irrigazione nello spartitraffico centrale di via Cristoforo Colombo. Ora con la messa a dimora di oltre 15.500 fiori e piante decorative la via si colorerà per circa 5 km dalle mure Aureliane in direzione dell’Eur.

LE PIANTE – Al momento il servizio Giardini e l’assessorato alla Sostenibilità Ambientale stanno installando le fioriere che ospiteranno le piante, per la maggior parte perenni. In particolare, spiega il Campidoglio in una nota, sono state selezionate delle piante mediterranee adatte al nostro clima come il rosmarino, la festuca e la lantana dai fiori colorati. Tra le stagionali è stato scelto il ciclamino che in primavera cederà il posto a begonie e surfinie.

Ads

DAL CAMPIDOGLIO – L’assessora alla Sostenibilità Ambientale, Pinuccia Montanari ha commentato questo intervento: “Vogliamo trasformare la città in un giardino ed in un grande laboratorio del verde urbano scegliendo varietà resistenti e meno bisognose di cure. Stiamo lavorando per restituire alla città il decoro e la gradevolezza che le sono stati sottratti da anni di incuria – seguita Montanari – Parallelamente, lavoriamo ad un grande piano di forestazione perché oltre a prenderci cura del verde esistente vogliamo far crescere boschi urbani e polmoni verdi che non siano solo decorativi ma capaci di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”.

Red