Home Notizie Cronaca Roma

Viaggi gratis sui mezzi pubblici con la Card Under 25

giovani

Spostarsi nella Capitale e nella regione diventa più facile per i giovani
E’ attiva per i più giovani la Card Under 25 che permette di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. La stanno ricevendo via posta i ragazzi residenti nella Regione Lazio che si sono registrati al portale della Regione Lazio e che hanno diritto, per l’anno corrente, all’esenzione dai costi del trasporto pubblico locale e regionale. La Card è infatti riservata a chi ha tra i 10 e i 25 anni e il parametro ISEE inferiore a 20.000 euro annui, ed è valida dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011 in tre ambiti di territorialità: Solo Roma, Solo Lazio, Roma e Lazio. Ecco le caratteristiche: 

– Solo Roma, valido nell’ambito del Comune di Roma per le linee Tpl Atac (superficie, linee A e B della metropolitana), ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti, Roma-Viterbo; Cotral; Trenitalia (solo II classe);
– Solo Lazio, valido nell’ambito del territorio della Regione Lazio, per le sole zone indicate sulla Card, sulle linee Cotral; Trenitalia (solo II classe); sul tratto extraurbano della ferrovia regionale Roma-Viterbo;
– Roma e Lazio, valido nell’ambito del territorio della Regione Lazio per le sole zone indicate sulla Card, sulle linee Tpl Atac (superficie, linee A e B della metropolitana); ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti, Roma-Viterbo; Cotral; Trenitalia (solo II classe).
La Card è strettamente personale, non cedibile, e deve essere esibita ad ogni richiesta del personale di verifica, unitamente allo scontrino e a un documento di identità valido (per i minori di 15 anni, il codice fiscale o la tessera sanitaria); è duplicabile in caso di furto e sostituibile se usurata o deteriorata al costo di soli 5 euro (si può richiedere anche il duplicato dello scontrino, in caso di smarrimento, furto e deterioramento, a titolo gratuito fino a 3 riemissioni, poi dietro il pagamento di 1 euro); infine è anche ricaricabile e quindi deve essere conservata dopo il termine di scadenza. Per ottenere il duplicato della carta, dal 1° febbraio ci si potrà rivolgere alle nove biglietterie Atac delle fermate metro di Anagnina, Lepanto, Ottaviano-San Pietro, Cornelia, Battistini, Laurentina, Eur Fermi, Termini, Ponte Mammolo, aperte dalle 7 alle 20 dal lunedì al sabato e dalle 8 alle 20.

Ads

Informazioni su www.atac.roma.it, al numero verde della Regione Lazio 800.00.11.33 (attivo dal lunedì al venerdì h 9-17) e all’e-mail info.under25@regione.lazio.it. 

Arianna Adamo