Home Notizie Cronaca Roma

Villa Borghese: pronti nuovi 100 alberi

Le nuove alberature andranno a sostituire 18 piante malate, ampliando il patrimonio arboricolo della Villa

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

ROMA – L’annuncio arriva direttamente dal Campidoglio, con la partenza del piano di rigenerazione del patrimonio arboreo di Villa Borghese, uno tra i più importanti parchi storici della Capitale. In particolare, come spiegato dal Comune, il piano, oltre alla rimozione di 18 esemplari su piazza di Siena, risultati pericolosi per l’incolumità dei cittadini perché a rischio caduta, prevede anche la piantagione di 100 nuovi alberi all’interno della Villa. “L’operazione – si legge nella nota del Campidoglio – nasce quindi dall’esigenza di curare un patrimonio arboreo di grande importanza per la cittadinanza e, insieme, di mantenere adeguati livelli di sicurezza”.

L’INTERVENTO SULLE ALBERATURE

“Dopo i 48 milioni di euro dedicati al verde orizzontale della Capitale, la nostra amministrazione continua la sua rivoluzione nella gestione del verde pubblico con investimenti mai visti prima d’ora”, ha spiegato l’assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini. Le rimozioni sono state decise dopo la valutazione fitostatica visiva e strumentale da parte degli uffici incaricati, e verranno eseguite dai tecnici del Servizio Giardini di Roma Capitale. Contestualmente, spiegano dal Comune, saranno anche rimosse 32 ceppaie delle piante abbattute in passato.

Ads

RIQUALIFICARE UN SIMBOLO DI ROMA

Le operazioni all’interno di Villa Borghese rappresentano un primo passo in un progetto molto più ampio di rigenerazione arborea che stiamo portando avanti in tutti i Municipi di Roma – commenta Laura Fiorini – si tratta di lavori che mettono insieme due esigenze diverse: da un lato ridurre al minimo il rischio per l’incolumità dei cittadini e, dall’altro, riqualificare uno dei parchi più belli del mondo con la piantagione di nuovi esemplari. Oltre a rappresentare elemento di ristoro visivo, ogni albero piantato costituisce un vero e proprio regalo nei confronti delle nuove generazioni, proprio per le funzioni di naturali depuratori dell’aria che, ogni giorno, noi tutti respiriamo”.

Red