Home Notizie Cronaca Roma

Villa Borghese: piantato primo clone di Platanus Orientalis L.

Sono solo 11 gli esemplari di questo rarissimo albero rimasti in vita nella Villa

Foto: Wikipedia

ROMA – Sono solo 11 gli esemplari Platanus Orientalis L. rimasti ancora in vita a Villa Borghese. Nel 1600 il Cardinale Scipione Borghese (il fondatore della villa) ne fece piantare 40. Oggi è stato finalmente piantato un clone di 5 anni riprodotto per talea da uno degli esemplari rimasti.

LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO GENETICO

Si tratta di uno dei pochi cloni viventi noti di antichi Platani Orientali, un grande successo reso possibile dalla preziosa collaborazione e dal supporto operativo dell’associazione Amici di Villa Borghese, che ringrazio vivamente per il grande impegno profuso – afferma in una nota l’assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini – Questo importante risultato rappresenta il primo passo verso la tutela, riproduzione e conservazione del patrimonio genetico degli alberi antichi di Roma e delle sue ville storiche. Inoltre, voglio ricordare che anche a Villa Borghese stiamo realizzando interventi strutturali come non si vedeva da decenni. Abbiamo aperto tre cantieri che ne stanno riqualificando aree importanti come il Giardino del Lago, i viali Washington e La Guardia e numerose altre”.

Ads

LA PIANTUMAZIONE

Alla piantumazione nella Valle del Graziano, nota anche come Valle dei platani, hanno assistito anche rappresentati dell’Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma che segue fin dalle prime fasi l’evoluzione della talea realizzata dal Servizio Giardini capitolino. Il gruppo dei platani di Villa Borghese rientra nell’elenco degli Alberi Monumentali della Regione Lazio ed essendo un unicum dal punto di vista botanico, ambientale e storico, costituisce un vero e proprio museo verde a cielo aperto.