Home Notizie Cronaca Roma

ZTL Fascia Verde: allo studio le modifiche al piano

Il Sindaco Gualtieri afferma che si stanno pensando dei meccanismi di deroga e che verranno sottoposti alla Regione Lazio

ROMA – Potrebbe subire profonde modifiche il piano sulla ZTL Fascia Verde disposto dal Campidoglio. In queste ore si sono rincorsi sui social gli scatti riguardanti le indicazioni dei varchi coperte con sacchi neri e nastro adesivo, come ad attendere che una decisione venga presa in maniera definitiva.

LE PAROLE DEL SINDACO

È il primo cittadino, Roberto Gualtieri, intervenuto al Forum PA, a spiegare che si starebbe pensando a meccanismi di deroga sul chilometraggio, così come fatto a Milano e senza bloccare completamente il transito ai veicoli inclusi nella Delibera capitolina. Una rimodulazione che per il Sindaco concorrerà comunque a limitare l’inquinamento in città (elemento alla base di queste decisioni), e che verrà a breve sottoposta alla Regione Lazio.

Ads

LE POSSIBILI MODIFICHE

La volontà, anche se dalle opposizioni e da FdI in primis chiedono una modifica profonda del provvedimento, sarebbe quella di realizzare un controllo per l’accesso alla ZTL. Si è parlato del sistema “Move In” già in funzione a Milano. In questo caso i veicoli che sarebbero soggetti al divieto di accesso a partire dal prossimo novembre, sarebbe monitorati e i guidatori potrebbero chiedere una deroga chilometrica in base all’uso del veicolo. Il tutto funzionerebbe con una “scatola nera” installata sull’auto che permette di valutare le distanze percorse. C’è poi da aprire il capitolo relativo alle deroghe, che potrebbero scattare per alcune categorie di lavoratori come i tassisti, che hanno già presentato ricorso al TAR del Lazio in merito alla possibilità per i Bus di circolare a prescindere dal loro anno di immatricolazione.

Redazione