Home Notizie Cronaca Roma

ZTL-Fascia Verde: le modifiche al vaglio della Regione

Passo indietro del Comune sulla delibera che vietava l’ingresso in fascia verde per i diesel Euro 4 e per le vetture benzina Euro 3

ROMA – Saranno i tecnici regionali dell’Arpa a vagliare le nuove misure decise dalla maggioranza in Comune di Roma per limitare i divieti alla circolazione nella nuova ZTL-Fascia Verde imposti a partire dal prossimo novembre. Il testo stilato nella giornata di ieri ora è passato in regione per valutare l’aderenza con gli obiettivi e i risultati che si vogliono ottenere a livello di inquinamento dell’aria.

Ads

LE PRINCIPALI MODIFICHE

Tra le principali modifiche di cui si parlerebbe, c’è la sostanziale marcia indietro rispetto al blocco delle auto diesel Euro 4 ed Euro 3 a benzina. Infatti a quanto si apprende il divieto di ingresso nel nuovo perimetro della Fascia Verde dovrebbe valere per le sole vetture Diesel Euro 3 e per quelle alimentate a benzina fino ad Euro 2. Per le altre categorie di auto inquinanti si starebbero studiando misure mitigatorie, come un numero limitato di ingressi nella ZTL oppure un conteggio chilometrico con il sistema move-in già sperimentato in altre realtà urbane.

Redazione