Home Notizie Città Metropolitana

In arrivo interventi di riqualificazione per l’Istituto Agrario Garibaldi

Si parla di lavori per circa 700mila euro provenienti dal Bando Periferie promosso dalla Città Metropolitana di Roma

MUNICIPIO VIII – La Città Metropolitana di Roma ha affidato i lavori per la riqualificazione di alcune aree dell’Istituto Agrario Garibaldi. La scuola è situata lungo via Ardeatina nella Tenuta Sant’Alessio, al confine tra Municipio VIII e Municipio IX. L’iniziativa rientra all’interno di un progetto di riqualificazione urbana e per la sicurezza delle periferie. In questo quadro rientrano gli investimenti sull’Agrario Garibaldi, sia sul fronte del recupero che su quello dell’arredo urbano.

Ads

L’IMPORTANZA DELL’AGRARIO

L’iniziativa è stata commentata da Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma: “L’ambizione è quella di favorire il rapporto con la terra, in un contesto unico per la Città di Roma – spiega Zotta – Vogliamo incentivare intorno alla coltivazione agricola/didattica, un processo virtuoso di accoglienza per il tempo libero come anche per i cittadini che abbiano criticità fisiche e sociali, che potrebbero trovare giovamento attraverso la filosofia degli Orti terapeutici”.

GLI INTERVENTI

In particolare gli interventi in programma interesseranno il recupero di alcuni plessi storici, del casale del Podere Lazio e della “Casa della Professoressa”. Si procederà all’istallazione, nella strada di collegamento agli Istituti, di impianti di illuminazione e fotovoltaico oltre che alla realizzazione di aree attrezzate per lo sport. Gli interventi previsti e programmati da Città metropolitana prevedono un impegno di 700 mila euro che è stato inserito all’interno del Bando periferie.

Red